PESCARA – Dome
Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni.
La cerimonia presenziata da Anna Seccia pittrice e coordinatrice dell’evento ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico e la rappresentanza delle Istituzioni nelle persone della Dott.sa Elena Seller Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e della Dott.sa Annarita della Penna Direttrice dell’Aurum.
L’Assessore ha sottolineato nel suo intervento grande apprezzamento per gli artisti abruzzesi e per l’originalità dell’ iniziativa nella commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia.
E’ intervenuta poi a nome di tutti gli artisti partecipanti la pittrice Gelsomina Rasetta raccontando le difficoltà, insieme alle grandi emozioni vissute collettivamente, nelle varie fasi di confezionamento del tricolore.
Infine la scrittrice e critica d’Arte Carla D’Aurelio ha concluso con un impegnativo intervento sul concetto di Arte nei vari momenti storici, mettendo in luce il messaggio di vita, di solidarietà e coesistenza delle differenze che l’Arte porta con sé come valore dell’intera umanità.
A conclusione degli interventi è stato proiettato un interessante video che ha raccontato la singolare esperienza di arte collaborativa per la realizzazione della bandiera d’arte abruzzese .
Ieri poi la bandiera ha ripreso il viaggio per raggiungere la Città di Roma e poi via via tutte le altre venti città italiane impegnate nel progetto. A fine anno il tricolore sarà completato per essere offerto in dono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter