E la Stella Rifulgeva con Francesca Camilla D’Amico, voce narrante, Il Passagallo Trio: Graziella Guardiani canto e flauti dritti, Guerino Marchegiani fisarmonica, Carlo Di Silvestre chitarre. Lo spettacolo sarà preceduto da Racconti di Natale con Emanuela D’Agostino.
E la stella rifulgeva è un concerto spettacolo dedicato ai canti ed alle sacre leggende popolari appartenenti al patrimonio culturale della tradizione orale abruzzese. Lo spettacolo rievoca i momenti più emblematici legati ai rituali del solstizio d’inverno seguendo il percorso temporale che simboleggia la morte e la rinascita dell’uomo e del cosmo: l’Annunciazione, la Natività, il Capodanno, l’Epifania, Sant’Antonio Abate ed il Carnevale.
I canti, in parte provenienti da antichi rituali pagani assimilati successivamente dalla religione cristiana, evidenziano della cultura popolare gli aspetti propiziatori di purificazione e di protezione marcandone il carattere non trascendente ma umano, quotidiano e domestico della religiosità tradizionale.
Il Passagallo. Storico gruppo di Pineto di ricerca popolare e musica orale abruzzese, documentata dalla ricerca sul campo svolta da Carlo Di Silvestre, suo fondatore. Dal 1998 svolge un’intensa attività concertistica e seminari-studio presso teatri ed enti culturali in Italia ed all’estero. La sua crescita artistica è maturata attraverso un percorso caratterizzato dall’indagine sulle fonti orali, dallo studio dei repertori e dalla ricerca di un personale stile musicale in cui l’invenzione sonora, ispirandosi alla cultura multietnica di tradizione abruzzese, ne amplifica le coloriture.
Francesca Camilla D’Amico, narratrice di storie abruzzesi e non, nel 2015 è finalista al Premio Scenario per Ustica con la sua prima regia: “Courage!Storie di coraggio, resistenza e migrazione”. Dal 2015 dà vita alle “Escursioni narrate”: trekking teatrali dove narrazione, paesaggio, arte si incontrano sui sentieri di montagna. Nel 2019 scrive e interpreta “Paolo dei Lupi” con la regia di Roberto Anglisani . Lo spettacolo è Finalista al Premio Nazionale Otello Sarzi e a In-Box Verde 2020. Nel 2020 vince, con la Cooperativa Majambiente, l’Oscar all’Ecoturismo
Biglietto adulti 10 € biglietto bambini e adolescenti 6 €
Per info e prenotazioni 393/9350933 085/2059278
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter