Home » Eventi Abruzzo » E’ stato presentato il progetto Accade a Pescara

E’ stato presentato il progetto Accade a Pescara

da Redazione

cosa accade a Pescara
Nella mattinata si è svolta la conferenza stampa di presentazione. “Accade a Pescara” è il calendario annuale delle manifestazioni pescaresi già fruibile al link: http://eventi.comune.pescara.it/

PESCARA – “Pescara, prima città in Abruzzo, si dota di uno strumento utile a 360 gradi. – dice l’assessora al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani – “Accade a Pescara” è un portale che racchiude tutti gli appuntamenti che si svolgono nell’arco dell’anno dentro le strutture comunali e anche negli altri luoghi cittadini. Un progetto concretizzato a costo zero per l’ente e per la cittadinanza, per questo colgo l’occasione per ringraziare gli uffici che hanno collaborato da mesi perché potesse decollare il portale e perché possa andare avanti. La realizzazione è a cura del Settore Informatico comunale, la gestione è demandata agli uffici dell’Aurum che diventa la stazione centrale degli inserimenti e della comunicazione degli eventi attraverso il sito e la mail aurum@comune.pescara.it a cui inoltrare iniziative e calendari da inserire. Un traguardo a cui si arriva dopo decenni di attesa, perché da tanto si parla di tentare di raggruppare eventi e appuntamenti in modo da offrire a chi li organizza uno strumento per evitare accavallamenti e a chi frequenta la città occasioni per tornare o per arrivare in coincidenza con una manifestazione particolare”.

“Ci abbiamo lavorato da tempo, ora il meccanismo è andato finalmente a regime – aggiunge Licio Di Biase, responsabile amministrativo del Patrimonio Culturale – A Pescara da 25 anni si parla di fare un calendario unico delle manifestazioni. Riuscire a raccogliere tutte le informazioni sulle cose che si svolgono nella città non è cosa facile, noi siamo riusciti a farlo, raccogliendo in modo artigianale le informazioni e adesso abbiamo fatto un salto di qualità, utilizzando competenze interne all’ente quali il Ced e gli uffici. Il contenitore è già visitabile al link indicato, da lunedì sarà in home page anche sul sito del Comune, i contenuti sono raccolti e inseriti dagli uffici dell’Aurum. Chi apre il sito ha la possibilità di vedere cosa accade a Pescara durante tutto l’anno, questo perconferenza cosa accade a Pescaraché gli aggiornamenti sono continui e a breve cominceremo a lavorare al calendario del 2016. Inoltre raggruppa non solo le location istituzionali, ma anche altri luoghi, questo rende tale strumento strategico: abbiamo già piena collaborazione con gran parte delle associazioni che organizzano eventi, altre sinergie le stiamo attivando, nei prossimi giorni il link sarà inviato ad associazioni di categoria perché diventi uno strumento di politica turistica e commerciale, in modo che alberghi possano “usarlo” per sviluppare particolari attrattive” o per informare i turisti presenti. Il servizio è a costo zero e rappresenta un potenziale per l’Ente, perché siamo sicuri che diventerà molto frequentato”.

“Il sito è consultabile anche con gli smartphone – aggiunge l’ingegner Alessio Zaffiri responsabile del Ced – il contenitore è open source, quindi gratuito e hanno lavorato alla sua realizzazione le nostre forze informatiche, quindi semplice da consultare e da rendere ancora più fruibile. Per colloquiare con il portale basta mandare una mail all’indirizzo aurum@comune.pescara.it”.

Ti potrebbe interessare