In piazza San Rocco, nelle due mattine del weekend, l’evento didattico educativo su tematiche ambientali e raccolta differenziata
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – “La tutela dell’ambiente diventa un evento socio-culturale e coinvolgente. Divertendo, educando alle buone abitudini e responsabilizzando soprattutto i più piccoli”. Il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci presenta così le due giornate dedicate all’ambiente di sabato 14 (dalle 10 alle 15) e domenica 15 maggio (dalle 10 alle 13).
L’evento ludico didattico, patrocinato dal Comune di San Giovanni Teatino, è organizzato dalla Società San Giovanni Servizi (SGS). Destinatari privilegiati sono gli alunni della scuola elementare, ma l’intenzione è di coinvolgere anche i ‘più grandi’, incuriosendoli e facendoli partecipare.
“EcoMan e SuperGaia – spiega il presidente di SGS Ernesto Anchini – sono due supereroi. Arriveranno sabato e domenica in piazza San Rocco per educare i piccoli, gli abitandi del futuro, ai corretti comportamenti ambientali. Insegneranno come si combatte l’inquinamento della aria, come evitare che rifiuti e discariche coprano prati e fiumi. Rifiuti, mobilità, acqua, energia sono gli argomenti che verranno affrontati con un linguaggio semplice e in modo divertente. Il breve percorso di ‘animazione ambientale’ culminerà con l’accesso a due gonfiabili: lo scivolo alto 11 metri e il labirinto di 64 metri quadri”.
Nelle due mattine, SGS distribuirà materiale informativo sul sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a San Giovani Teatino. “Ecoman & SuperGaia” è un format ludico educativo di Castellum rivolto ai bambini. Partner tecnico-scientifico è Fare Verde onlus, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente che dal 1986 si occupa di buone pratiche ecologiche.