Home » Attualità » Economia, Marocco opportunità per le imprese abruzzesi

Economia, Marocco opportunità per le imprese abruzzesi

da Gulizia Leonello

PESCARA –  Nell’ambito del “Programma Promozionale Unico Regionale 2011 per l’internazionalizzazione delle imprese”, la Regione Abruzzo e l’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), in collaborazione col Centro Estero, hanno organizzato  il convegno dal titolo “Marocco: Approccio interculturale e introduzione al mercato”, che si è tenuto a Pescara ieri e al quale hanno partecipato 40 aziende abruzzesi appartenenti a diversi settori merceologici.

Il vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione ha sottolineato come la sua azione testimonia:

la grande attenzione che dedichiamo all’internazionalizzazione. Per me non rappresenta di certo una meteora. Per questo credo che per il tessuto industriale territoriale si tratti di un’opportunità da non perdere. I rapporti con il Regno del Marocco, perlatro già ottimi si rafforzeranno ulteriormente, alla luce della nostra apertura verso l’intera area del Mediterraneo, che ci auguriamo a breve possa essere meno agitata, per giungere ad un livello di libero scambio in tutto il bacino. Ci sono, infatti, opportunità d’investimento da non sottovalutare per l’import-export.

A fine giugno  avremo il secondo appuntamento di rilevante importanza con i Paesi del Mediterraneo, da cui ci aspettiamo molto. Auspico, inoltre,  l’organizzazione di una visita istituzionale-commerciale nel Regno del Marocco, in modo tale da favorire la penetrazione commerciale delle nostre imprese in quel Paese. Ritenendo, infine, che il futuro sia quello dei Poli di Innovazione e delle Reti d’impresa, se le nostre imprese sapranno cogliere le tre T di Tecnologia, Talento e Tolleranza, riusciranno senz’altro a confrontarsi al meglio anche in quei mercati.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento