Home » Attualità » Edilizia residenziale sociale e Mobilità sostenibile: parlano Grippa e Di Girolamo

Edilizia residenziale sociale e Mobilità sostenibile: parlano Grippa e Di Girolamo

da Marina Denegri

“250 milioni di euro per sostenere le fasce sociali più deboli e 115 milioni per la progettazione di opere prioritarie”

Gabriella Di Girolamo

REGIONE – Con il Decreto interministeriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, è stata definita la procedura di accesso ai fondi di edilizia convenzionata/agevolata gestiti da Cassa Depositi e Prestiti ed è stato approvato l’elenco dei progetti ammessi tra quelli proposti dalle Regioni.

Si tratta di complessivi 250 milioni di euro, una risposta estremamente significativa, soprattutto se si considera la condizione di disagio, aggravata anche dalla pandemia, delle categorie più deboli. Risorse che serviranno infatti per sostenere i nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito, giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio, tutti gli altri soggetti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 della legge 8 febbraio 2007 n. 9, e immigrati regolari a basso reddito. Ammesso al finanziamento il Consorzio per lo Sviluppo integrato territoriale Soc.Cons. S.r.l. d Giulianova con 3.262.568,75 euro – e per questo siamo soddisfatte commentano la deputata Carmela Grippa e la senatrice Gabriella Di Girolamo componenti delle Commissioni Trasporti e Lavori pubblici in Parlamento.

“Gli interventi di edilizia sociale che saranno finanziati avranno caratteristiche di alta sostenibilità e dovranno rispondere ai criteri di efficientamento energetico degli edifici, secondo i requisiti richiesti per gli “edifici a energia quasi zero” e “consumo di suolo zero” e dovranno essere finalizzati a innescare processi complessivi di qualità e di coesione sociale in quegli ambiti particolarmente degradati o interessati da processi di trasformazione verso il degrado”, così le parlamentari.

Ulteriori risorse, nel complesso 115 milioni, come dal decreto firmato dal Ministro Giovannini destinate invece alla progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari, alla project review delle infrastrutture già finanziate, alla redazione di progetti di fattibilità di piani urbani per la mobilità sostenibile, di piani strategici metropolitani e di progetti pilota relativi alla piattaforma nazionale a supporto delle funzioni dei mobility manager scolastici.

In tal senso, ulteriori buone notizie sono riservate per le altre due città abruzzesi – Città di L’Aquila e Pescara che si vedono assegnate risorse rispettivamente per 843.551,50 e 553.089,27 euro. “Continua il sostegno dei territori per i quali quotidianamente siamo impegnate” concludono le parlamentari.

Ti potrebbe interessare