Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Edoardo Bennato a Vasto il 30 settembre per la festa di San Michele

Edoardo Bennato a Vasto il 30 settembre per la festa di San Michele

da Redazione

Edoardo BennatoVASTO – Edoardo Bennato si esibirà venerdì 30 settembre a Vasto, in piazza del Popolo, per i festeggiamenti in onore di San Michele. Ingresso gratuito.

Il concerto, con inizio alle ore 21.30, sarà preceduto dall’esibizione degli allievi della Scuola civica musicale.

Bennato non ha certo bisogno di presentazioni: ritenuto da molti critici e musicisti uno dei migliori rocker del nostro Paese, è entrato di diritto nella storia della musica italiana.

Chitarrista, armonicista e cantante, vanta nell’arco della sua lunghissima carriera anche primati invidiabili: è stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di 60.000 persone e anche il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980, ‘Uffà! Uffà!’ e ‘Sono solo canzonette’.

12 anni dopo Bruce Springsteen farà la stessa cosa con ‘Human Touch’ e ‘Lucky Town’. Dagli esordi con la bellissima ‘Un giorno credi’, passando dal concept dedicato a Pinocchio, ‘Burattino senza fili’, e arrivando al personale “manifesto” musical-culturale anni ’80 ‘Sono solo canzonette’: chi non conosce questi dischi?

Bennato è famoso per le sue contaminazioni di generi e per scrivere testi sempre graffianti. Ha lasciato il segno a ogni sua uscita discografica con intelligenza e ironia: nei suoi dischi il rock e il blues si incontrano, ma con continue commistioni di generi musicali diversi, dallo ska alla classica.

Nel 2010 ha dato alle stampe ‘Mtv Storytellers’, live registrato il 10 settembre di quell’anno alle Officine Meccaniche di Milano, che ripercorre la sua storia musicale dagli esordi a oggi.

Al disco hanno partecipato diversi ospiti tra i quali i Finley, Roy Paci, Morgan e Giuliano Palma and The BlueBeaters. Nel 2015, invece, ha pubblicato l’ultimo lavoro di inediti ‘Pronti a salpare’, che lo ha riportato ai fasti di un tempo, grazie a un’immutata voglia di raccontare, criticare e far riflettere nei testi e a una carica unica nel sound.

Cosa aspettarsi da un concerto di Edoardo? Tanta energia, ma anche momenti più intimi fatti di chitarra e armonica in un viaggio nelle atmosfere sonore avvolgenti e uniche che solo un rocker come lui sa creare dal palco.

Ti potrebbe interessare