Destinato a genitori di bambine e bambini da 3 a 6 anni, si tratta di sette incontri gratuiti in programma da gennaio ad aprile 2024
TERAMO – Si chiama “Edu-care alla genitorialità” ed è il nuovo percorso di supporto per genitori di bambine e bambini da 3 a 6 anni realizzato a Teramo nell’ambito di “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e attivo dallo scorso anno sui territori teramano e aquilano.
Un percorso dedicato alla conoscenza e al potenziamento delle proprie competenze educative, comunicative e relazionali nella specifica fase evolutiva del proprio figlio, che prenderà il via a partire da domani, martedì 9 gennaio, presso lo Spazio Multiculturale Ca.Fé. Carlo Febbo di San Nicolò a Tordino.
Ad attendere mamme e papà di bambine e bambini da 3 a 6 anni saranno Gloria Di Rocco e Giulia Di Donato, psicologhe e psicoterapeute dell’Associazione “A Piccoli Passi”, che condivideranno questi preziosi momenti approfondendo con le famiglie argomenti importanti come le emozioni, le regole, il dialogo, la condivisione.
“Diventare genitori è un processo lento e non scontato – spiegano meglio gli organizzatori del percorso – e oggi educare i propri figli risulta essere una grande sfida. Da questo punto di vista, il sostegno alla genitorialità è un percorso utile, una opportunità di crescita personale e per la coppia, che aiuta le mamme e i papà nella gestione della sfera emotiva dei propri figli e nella creazione di un ambiente familiare sereno e stabile”.
Gli appuntamenti, che si terranno sempre di martedì con cadenza quindicinale, sono tutti completamente gratuiti: per partecipare è sufficiente iscriversi chiamando o inviando un messaggio WhatsApp ai numeri 348 7111214 e 349 0857605.
“Per facilitare poi la presenza di entrambi i genitori al percorso – aggiunge Giulia Di Donato, presidentessa dell’Associazione “A Piccoli Passi” – abbiamo organizzato in parallelo dei laboratori di yoga, giocoleria, riciclo creativo e altre curiosità, dedicati ai bambini ed alle bambine”. Previsti infatti, contestualmente agli appuntamenti, anche laboratori creativi dedicati ai più piccoli e condotti da personale specializzato.
Per conoscere il calendario degli appuntamenti è possibile consultare i profili social del Progetto N.O.I. o il blog a esso dedicato, visitabile al link https://percorsiconibambini.it/noi/.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.