L’appuntamento rientra nel progetto “L’Aquila oltre i confini”
L’AQUILA – Giovedì 4 giugno 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Università, Facoltà di Scienze Umane a L’Aquila si terrà il convegno “Educare oltre confine – Storie, narrazioni, intercultura: un’esperienza aquilana”. L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “L’Aquila oltre i confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ex legge 266/1991, Direttiva Annualità 2013) ed è organizzato dall’Associazione Bibliobus.
Prenderanno parte allo stesso tra gli altri, i docenti universitari Massimo Fiorucci e Marco Catarci (Università Roma Tre), esperti dei fenomeni migratori, Alessandro Vaccarelli e Silvia Nanni (Università degli Studi dell’Aquila), esperti di pedagogia. Il convegno terminerà alle ore 13.30 con un buffet. L’evento rientra all’interno del festival “Migrando: le culture varcano i confini”, ultima azione del progetto “L’Aquila oltre i confini” promosso dall’Associazione Bibliobus L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e le Associazioni Koinonia, Ricostruire Insieme e Comitato Territoriale ARCI L’Aquila. Il festival fa seguito alla realizzazione di attività trasversali per la promozione dell’intercultura in ambito scolastico quali laboratori di narrazione autobiografica nelle scuole elementari, percorsi di lettura ad alta voce per insegnanti ed educatori, momenti formativi per studenti della facoltà di Scienze della Formazione.
L’Associazione Bibliobus L’Aquila, nata dopo il terremoto del 6 aprile 2009, persegue obiettivi di promozione culturale e socio-educativa attraverso la promozione della lettura quale strumento indispensabile per la crescita individuale e collettiva finalizzata alla costruzione di una società solidale e interculturale.
INFO – Per ottenere maggiori informazioni: Tel. 329 9388082, 329 7792549 – Email: info@bibliobusaq.it