“Una squadra affidabile per il cambiamento” lo slogan
ROCCA SAN GIOVANNI (CH) – Una squadra affidabile per il cambiamento: è questo lo slogan scelto dalla lista civica Rocca in COmune, un gruppo di cittadini che ha scelto di vivere in prima persona l’avventura delle prossime elezioni amministrative di Rocca San Giovanni, in programma il 5 giugno prossimo, e che si candidano appunto alla guida della comunità roccolana per i prossimi cinque anni. Candidato Sindaco è Rinaldo Verì, imprenditore turistico e tra i più attivi nella tutela, nella salvaguardia e nella promozione dell’identità non solo di Rocca ma di tutto l’Abruzzo.
La presentazione ufficiale si è tenuta sabato 14 maggio scorso, nell’affollata sala convegni della biblioteca comunale, ed è stato un momento costruttivo nel corso del quale i 10 candidati si sono presentati, raccontando le loro storie e illustrando la loro idea di paese. Si tratta di una squadra eterogenea, che può contare sull’esperienza e solidità amministrativa di alcuni candidati e sull’innovazione e la creatività di giovani leve, oltre che su figure sempre impegnate nella vita sociale e culturale del paese.
“Oggi presentiamo un programma – ha dichiarato il candidato Sindaco Verì – che non è un libro dei sogni. Esso dà il senso delle nostre intenzioni, delle nostre priorità, del nostro approccio rispetto ai problemi amministrativi. Noi intendiamo aggiornarlo progressivamente, attraverso un confronto democratico e partecipato e delle verifiche tecniche, dunque è aperto al contributo di tutti. Vogliamo un comune democratico, trasparente ed efficiente – ha concluso Verì – e con i miei compagni di viaggio crediamo di avere le carte in regola per fare un lavoro egregio”.
Tra i punti salienti del programma, riportato integralmente sul sito www.roccaincomune.it: una particolare attenzione al bilancio e al personale, salvaguardia e tutela dell’ambiente, una politica per rilanciare la vita sociale ed economica nel borgo, maggiore attenzione all’agricoltura e alle contrade, rilancio del ruolo proattivo di Rocca nel comprensorio, una strategia chiara per la crescita turistica, ruolo della cultura per lo sviluppo locale, miglioramento della viabilità, cooperative di comunità per l’occupazione giovanile e la razionalizzazione dei servizi comunali.
Sono diversi gli incontri e le iniziative in programma: si comincia stasera lunedì 16 maggio con un incontro sul tema “Turismo… non a caso”, che si terrà alle 21 presso l’hotel Villa Medici di Santa Calcagna, a cui sono chiamati a partecipare gli operatori del settore di tutto il territorio comunale. Parteciperanno i candidati della lista, Rinaldo Verì nella doppia veste di capolista e imprenditore del settore, Enzo Giammarino, presidente di inFiera-Ecotur e Federico Cerrone di Baino Viaggi.
Ecco la squadra al completo:
Rinaldo Verì – candidato Sindaco
50 anni, imprenditore turistico.
Vito Bellisario
49 anni, capo operatori officina treni TUA Spa (ex Sangritana), già Consigliere comunale di Rocca San Giovanni.
Flavia Bianco
25 anni, studentessa di Scienze turistiche presso l’Università degli Studi del Molise. Fotografa.
Emilio Pio Caravaggio
54 anni, operaio metalmeccanico Sevel e rappresentante sindacale Fiom – Cgil, già Assessore e Consigliere comunale di Rocca San Giovanni.
Ciro Cavallo
39 anni, addetto al controllo qualità presso Mar Plastica di Lanciano. Attivo nella locale sezione di Protezione Civile.
Silvino D’Ercole
65 anni, dirigente scolastico, già Consigliere, Assessore e Sindaco di Rocca San Giovanni.
Marco Di Carlo
40 anni, impiegato presso Elle Ricambi di Lanciano.
Adriano Geniola
64 anni, insegnante di educazione fisica in pensione. Attivo nell’associazione Nuovo Senso Civico.
Raffaele Tiro
65 anni, medico radiologo, già Consigliere, Vice Sindaco e Sindaco di Rocca San Giovanni.
Nadia Verì
43 anni, impiegata amministrativa, già Consigliere comunale di Rocca San Giovanni.