Nel centro di accoglienza vi sono oltre 50 migranti e volontari rimasti senza acqua,elettricità né linea telefonica
TERAMO – Senza acqua né corrente elettrica né rete telefonica da più di 48 ore. A causa del terremoto e delle abbondanti nevicate delle ultime ore, ospiti e volontari del Cas di Rocca Santa Maria, in provincia di Teramo, sono rimasti completamente isolati.
All’interno del centro d’accoglienza si trovano attualmente 50 migranti e almeno tre operatori. Nessuno di loro è riuscito ad abbandonare la struttura per la neve che ha reso impraticabile ogni via d’uscita a partire dalla notte di domenica.
Domus Caritatis, insieme a Senis Hospes, responsabile del centro d’accoglienza per migranti titolari di protezione internazionale, ha più volte segnalato alle istituzioni le condizioni di estrema precarietà in cui versano gli ospiti e i volontari. Nonostante sia intervenuto l’esercito nel Comune di Rocca Santa Maria, a ora nulla è stato fatto per mettere in salvo le persone del Cas.
Così i responsabili di Domus Caritatis hanno fatto un tentativo di far arrivare al centro d’accoglienza almeno un furgone con generi alimentari e di prima necessità. Purtroppo senza esito.
Domus Caritatis è seriamente preoccupata per le condizioni dei migranti e del personale della cooperativa sociale visto che le scosse di terremoto continuano nella vicinissima zona di Montereale.