Emergenza e soccorsi in spiaggia a Pineto, ma è solo una simulazione

Condividi

Si è concluso il progetto “Ambiente e Costituzione”. Torna l’iniziativa CRI ‘Salute d’aMare’ per la sicurezza sanitaria in spiaggia in collaborazione con la Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2015”

PINETO (TE) – Una persona in procinto di annegare, il bagnino che arriva con il pattino e la porta a riva, poi le manovre di soccorso e rianimazione: è scattata l’emergenza sulla spiaggia di Pineto, ma era solo una simulazione.

L’iniziativa è stata, martedì mattina,  l’evento conclusivo del progetto “Ambiente e Costituzione”, promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Roseto, dalla Guardia Costiera di Silvi, dall’associazione Avis di Pineto e dall’Associazione Corpo Protezione Civile Pineto Onlus, con l’obiettivo fornire ai più giovani nozioni ed informazioni relative a regole e metodiche comportamentali da osservare in spiaggia, nonché all’educazione sanitaria. Protagonisti del progetto sono stati gli allievi di quinta elementare e di prima media dell’Istituto comprensivo ‘Giovanni XXIII’ di Pineto.

Dopo un ciclo di incontri teorici, con lezioni in classe, si è svolto martedì 9 giugno l’evento conclusivo con la simulazione di soccorso in acqua, grazie anche alla presenza dell’unità della Guardia Costiera denominata G.C. 077 “Alfa” di stanza presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova.

L’organizzazione ringrazia il dirigente scolastico, Gaetano D’Avolio, tutti i docenti, il titolare e lo staff dello stabilimento balneare “Marco’s Beach” di Pineto per aver messo a disposizione i propri spazi per lo svolgimento delle attività ed la Coop Torre Rosa per la collaborazione.

La Cri – Comitato Locale Roseto informa, inoltre, che, grazie alla convenzione e collaborazione con la Coop Mare Service Scral, torna anche per l’Estate 2015 il già consolidato progetto “Salute d’aMare”, iniziativa di prevenzione in spiaggia negli stabilimenti balneari privati di Silvi e Pineto.

La Croce Rossa Italiana, infine, augura buon lavoro al collega volontario Claudio Lamolinara, dell’Unità territoriale di Giulianova, nominato nei giorni scorsi dal presidente nazionale Francesco Rocca referente nazionale per i Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (Smts).

Si ricorda che per ogni emergenza in mare è attivo il numero Blu 1530 (gratuito su tutto il territorio nazionale) della Guardia Costiera, alla quale vanno i migliori auguri per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’istituzione delle Capitanerie di porto il prossimo 20 luglio 2015.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter