PESCRA – Si è svolto ,ieri, un vertice tra l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini e il Cos per fare il punto e tracciare un bilancio degli interventi attuati nelle ultime ore a favore dei senza fissa dimora, che viste le avverse condizioni metereologiche di questi giorni, vivono condizioni estremamente precarie.L’assessore ha comunicato che l’amministrazione comunale si è attivata già da qualche giorno, attraverso il Centro Operativo sociale (Cos) curato dall’Associazione Asso ,che si è aggiudicata l’appalto, per fronteggiare l’emergenza neve e gelo .Sono state adottate misure quali distribuzione di coperte termiche e latte caldo nei pressi della stazione ferroviaria per supportare i senza fissa dimora e trasporto di alcuni clochard negli alberghi convenzionati con il Comune o presso il dormitorio della Caritas. I controlli in strada per verificare la presenza di senzatetto su panchine o sotto i ponti proseguiranno anche nelle prossime ore per prestare la massima attenzione agli utenti che versano in una condizione di necessità, in attesa, tra l’altro, dell’apertura, ormai imminente dell’Help Center realizzato all’interno della stazione e affidato all’Associazione On the Road che aiuterà ad avvicinare i senzatetto.
L’assessore Cerolini ha detto:
anche Pescara è stata investita dalla violenta ondata di gelo e neve che nelle ultime ore sta interessando il centro-Italia. La notte scorsa la colonnina di Mercurio è scesa abbondantemente sotto lo zero, con la prima nevicata che ha imbiancato la città e facendo scattare le misure di tutela sul territorio per i clochard.
Le squadre operative del Cos, armate di furgoni, hanno iniziato il proprio giro alla ricerca dei senzatetto: venti gli utenti rifugiati nei locali della stazione ferroviaria ai quali abbiamo prestato assistenza, fornendo latte caldo e coperte termiche per la notte. Alcuni hanno accettato il trasferimento nel dormitorio della Caritas, che conta 20-25 posti letto, o negli alberghi convenzionati con il Comune, altri hanno declinato l’offerta promettendo di recarsi in tali strutture stamane, ma intanto stasera ripeteremo il giro ricognitivo per verificare la situazione sul territorio concentrando la nostra attenzione sui senza fissa dimora, i nostri ‘fratelli’ che non hanno una casa e che, per scelta o per semplice sfortuna, vivono in strada, talvolta occupando panchine, o trovandosi un rifugio, un riparo sotto i ponti, se non all’interno di ruderi abbandonati.
Dopo la stazione le unità del Cos hanno effettuato il controllo nei pressi della pineta dannunziana, in via della Bonifica, dove ugualmente hanno prestato assistenza ad alcuni clochard. Il nostro obiettivo è di dare accoglienza a coloro che ne avranno bisogno per sfuggire alle insidie del freddo notturno, scongiurando tragedie come quelle che nelle ultime ore si sono verificate in Europa. Sono anche aperti i centralini del Cos, al numero 085/61899, pronti ad accogliere le eventuali richieste di aiuto e soccorso da parte di anziani e utenti in difficoltà dinanzi all’arrivo del gelo. Pescara è pronta a superare anche l’emergenza freddo, con una macchina organizzativa perfettamente messa a punto pronta a soccorrere gli utenti in difficoltà in caso di emergenza, una macchina che a breve si arricchirà anche del nuovo dormitorio che con la Caritas stiamo già realizzando in via Alento.