Home » Ambiente » Emergenze Nucleari, parliamone a Chieti

Emergenze Nucleari, parliamone a Chieti

da Donatella Di Biase

CHIETI – Lunedì , 9 maggio, alle ore 17.30,presso la Sala del Consiglio Provinciale Corso Marrucino, Chieti si terrà un incontro  con Gerardo Sanità di Toppi , Direttore della Struttura Complessa di Fisica Medica ASL 2 Chieti Lanciano Vasto, Esperto Qualificato in Radioprotezione, Componente della Commissione Nazionale Permanente per l’informazione sui rischi da radiazioni ionizzanti nelle emergenze radiologiche del Ministero della Salute.

Il tema della conferenza  è più che mai di attualità: la questione nucleare . Il  terremoto dell’11 marzo scorso che ha colpito il Giappone causando  migliaia di vittime, oltre che il grave danneggiamento della centrale nucleare Fukushima I, ha   riportato in primo piano e riaperto  il dibattito sull’energia nucleare in tutta Europa.

Il nucleare mette paura,  una paura  che riesce ad assopirsi  ma poi riesplode con tutta la sua forza  al ripresentarsi di eventi come Chernobyl e Fukushima .

La Consulta Comunale delle Associazioni, Settore Cultura,Beni Culturali,Ambiente di Chieti, nell’intento di mantenere viva l’attenzione della Società Civile verso le tematiche delle gravi crisi ambientali e delle loro conseguenze sulla salute dell’uomo, ha organizzato il dibattito “Emergenze Nucleari.Valutazioni Sanitarie ed Ambientali” per poter dare risposta ad una serie di quesiti:

una centrale nucleare emette radioattività in condizioni di normale funzionamento?

se sì, fino a che distanza?

cos’è la contaminazione da TRITIO?

in caso di emergenza, a che distanza si può essere sicuri?

quali possono essere le conseguenze di un irraggiamento?

sono più colpiti gli adulti o i bambini?

la nube radioattiva sprigionatasi dalla centrale nucleare di Fukushima è arrivata anche in Italia?

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento