Dal 5 al 7 agosto tre giorni di musica allo stadio “Fonte dell’Olmo” con Alex Britti, Max Gazzè e Gianluca Grignani
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Alex Britti, Max Gazzè con l’Orchestra Popolare del Saltarello e Gianluca Grignani saranno i grandi protagonisti della nona edizione di “Emozioni in Musica”, il festival che dal 2014 ha attirato a Roseto degli Abruzzi migliaia di spettatori, accogliendo negli anni grandi nomi della produzione musicale nazionale come quelli di Patty Pravo, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Stadio, Francesco Gabbani, Al Bano ed altri ancora.
La manifestazione è in programma dal 5 al 7 agosto prossimi (a partire dalle 21.00) nell’ormai consueta location dello stadio “Fonte dell’Olmo”, che per il terzo anno consecutivo ospiterà la tre giorni organizzata dall’Associazione musicale “Le Ombre” (presieduta dal dottor Silvio Brocco) in coprogettazione col Comune di Roseto ed il supporto di numerosi sponsor.
La direzione artistica è sempre affidata al musicista Morgan Fascioli, che si avvarrà del prezioso contributo di uno staff esperto e collaudato.
A presentare l’evento, che rappresenta una delle manifestazioni clou del cartellone estivo di Roseto degli Abruzzi, sono stati questa mattina, in sala consiliare, il Sindaco Mario Nugnes, l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio, la Consigliera Comunale Simona Di Felice, il presidente de “Le Ombre” Silvio Brocco e il Direttore Artistico Morgan Fascioli.
IL PROGRAMMA
Alex Britti aprirà il festival lunedì 5 agosto in una data del suo Alex Britti Live 2024, che lo vedrà in giro per l’Italia nelle principali arene, piazze e festival estivi, con l’evento finale del 18 ottobre “a casa sua”, al Palazzo dello Sport di Roma. Britti riproporrà il meglio del suo repertorio e i brani più recenti, tutti scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Max Gazzè sarà invece allo stadio “Fonte dell’Olmo” il 6 agosto con “Musicae Loci”, un progetto culturale legato al territorio abruzzese ed alla sua tradizione musicale; al suo fianco, un’eccellenza regionale come l’Orchestra Popolare del Saltarello, formata da 15 rinomati musicisti e 6 ballerini, diretta dal teramano Danilo Di Paolonicola, che ha arrangiato i brani con la supervisione di Max Dedo, il responsabile musicale di Gazzè.
Gianluca Grignani chiuderà il festival mercoledì 7 agosto con una tappa di “Residui di rock’n’roll” – Summer 2024”, il tour che lo sta portando in giro per l’Italia, con performance caratterizzate da improvvisazioni, fuori programma e soprattutto tanta buona musica. Spesso fuori dagli schemi ma sempre coerente in un percorso che l’ha portato anche a scontrarsi con i lati più avidi e crudeli dello star system e della discografia nazionale, il cantautore lombardo ha venduto oltre 5 milioni di dischi in una carriera ormai trentennale.
I biglietti sono disponibili in prevendita sui siti di Ticketone e Ciaotickets, oltre che nei punti vendita autorizzati. Tutte le informazioni su: https://www.emozioniinmusica.eu/
“Ringrazio il Presidente Brocco e il Direttore Fascioli per aver proposto anche quest’anno una edizione di “Emozioni in Musica” nel segno della crescita e che riesce, allo stesso tempo, a mantenere alcuni elementi costanti e di altissima qualità – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Sono consapevole del grande lavoro che viene portato avanti per l’organizzazione di questa manifestazione che, grazie al costante impegno, è diventata un unicum anche a livello regionale. L’amministrazione ha scelto, negli ultimi anni, di investire molto su “Emozioni in Musica”, una kermesse che permette, assieme da altre, di rendere Roseto una delle poche città a proporre un calendario eventi di altissimo livello e per tutti i gusti”.
L’Assessore D’Elpidio ha ribadito l’importanza di “Emozioni in Musica” sottolineando “il grande lavoro sinergico tra Associazione e Amministrazione Comunale che permette la realizzazione di eventi del genere. Sono certa che anche quest’anno l’offerta musicale proposta riuscirà ad attirare tantissimi appassionati allo Stadio di Fonte dell’Olmo e ci permetterà di regalare tre serate indimenticabili alla città di Roseto”.
“Ringrazio gli organizzatori ed in particolare il Dottor Brocco per la sua generosità – aggiunge la Consigliera Di Felice – Sono oltre dieci anni che creano eventi di spessore per la nostra città, con manifestazioni che riescono ad unire i cittadini e i turisti che ogni estate arrivano a Roseto”.
“A distanza di tanti anni dalla prima edizione, ancora oggi sono emozionato come quando ci sedemmo attorno ad un tavolo per scegliere il nome della manifestazione – afferma Silvio Brocco – Ricordo ancora quando partimmo quasi in sordina sul lungomare per poi crescere tantissimo e arrivare dove ci troviamo oggi. L’idea di “Emozioni in Musica” è nata quando con il mio gruppo suonai al Blubar di Francavilla; è in quel momento che iniziammo a pensare di organizzare qualcosa del genere anche a Roseto con lo scopo di dare piacere a tutti attraverso la musica che rappresenta uno strumento fantastico per condividere emozioni”.
“La grande novità di quest’anno sarà la presenza di band del territorio ad aprire i concerti delle star principali – conclude Morgan Fascioli – Il 5 agosto i Soulmates (Rocco Ferri e Paolo Mazziotti) precederanno la performance di Alex Britti, mentre il 6 agosto sarà Setak ad aprire Max Gazzè e l’orchestra popolare del Saltarello. Il 7 agosto invece avremo Gianluca Grignani che a Roseto farà l’unico concerto del mese di agosto: vi svelo che per il suo concerto si stanno vendendo biglietti in tutta Italia ed anche in Usa, Canada e addirittura Qatar”.