Maccarone-Pucciarelli-Tavano fanno perdere la testa della classifica alla squadra rossonera scavalcata anche da Palermo e Avellino
EMPOLI – Tondo successo della squadra di Sarri che si impone per 3-0 sulla Virtus Lanciano condannandola alla seconda sconfitta stagionale e al quarto posto in classifica. Infatti alla luce dei risultati odierni sono Empoli, Palermo e Avelino a guidare con 27 punti mentre la squadra abruzzese resta a 26. Un punteggio che punisce oltremodo la squadra rossonera colpita troppo presto a freddo. Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sull’1-0, il raddoppio di Pucciarelli arriva infatti nel momento migliore della squadra ospite che nel finale rischia il tracollo.
COSÍ IN CAMPO – Padroni di casa con il 4-3-1-2: Laurini, Tonelli, Barba e Mario Rui sulla linea difensiva; Signorelli, Valdifiori e Croce a centrocampo mentre Verdi è il trequartista alle spalle di Maccarone e Tavano. Baroni non rinuncia all’offensivo 4-3-3: confermato De Col in difesa con Troest, Amenta e Mammarella; linea mediana con Paghera unica novità a far reparto con Casarini e Buchel mentre in avanti troviamo Falcinelli con Piccolo e Gatto.
IL MATCH – Avvio di marca Empoli prima con una bella conclusione di controbalzo di Tavano dal limite che si spegne di pochissimo alla sinistra di Sepe quindi il vantaggio ad opera di Maccarone che è molto veloce ad inserirsi tra le maglie rossonere sfruttando al meglio l’intuizione di Verdi. La reazione della Virtus è in una conclusione di Piccolo ma il suo diagonale esce di poco a lato al minuto 21. Un minuto dopo però è la squadra toscana a sfiorare il raddoppio su angolo di Valdifiori con Tonelli che prima conduce all’errore Sepe in uscita ostacolandolo quindi fa involontariamente da muro per la conclusione di sinistro da buona posizione di Ciccio. Al 34′ Mammarella pennella su corner per la testa di Troest ma Bassi compie un ottimo intervento con Amenta che non trova la porta sulla ribattuta. Quindi ci prova Paghera ma bassi è attento. Dall’altra parte al 39′ Maccarone serve Tavano che si fa sbarrare la strada dall’estremo difensore ospite e sul corner successivo Tonelli di testa colpisce alto. Quindi ancora Tavano al 42′ conclude sul primo palo senza fortuna.
Ripresa con la Virtus che ci prova subito con Piccolo quindi Gatto lascia il campo a Plasmati nel tentativo di conquistare centimetri in avanti. Al 12′ Tonelli salva quasi sulla linea dopo una conclusione di Piccolo che Bassi non riesce a bloccare. Azzeccata la mossa di Sarri di inserire Pucciarelli per Verdi. L’esterno classe ’91 ripaga subito la fiducia al 18′ con una conclusione di sinistro che si insacca a fin di palo. Tre minuti prima però un episodio che ha fatto protestare la squadra abruzzese: dubbio intervento su Mammarella in area ma l’arbitro lascia giocare. Il raddoppio taglia le gambe alla squadra di Baroni che ha inserito al 22′ anche Di Cecco per Paghera. Dall’altra parte è Tavano, ricevuto l’assist di Maccarone, a mettere la ciliegina sulla torta alla sua prestazione al 28′ superando Sepe dopo che l’estremo difensore gli aveva neutralizzato la prima conclusione. Sarri a questo punto lo toglie dal terreno di gioco per Castiglia. Nel finale chance per Maccarone per poter realizzare ancora un gol ma già il 3-0 resta una punizione troppo pesante per un Lanciano più fragile in difesa ma che ha lottato per almeno 60 minuti creando diverse occasioni per riaprire il match.
TABELLINO:
EMPOLI-VIRTUS LANCIANO 3-0
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Signorelli, Valdifiori, Croce; Verdi (dal 59’ Pucciarelli); Maccarone, Tavano (dal 78’ Castiglia). A Disp: Pelagotti; Romeo; Pratali; Camillucci; Ronaldo; Shekiladze. All. Sarri.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella (dal 85’ Mchedlidze); Paghera (dal 68’ Di Cecco), Buchel, Casarini; Piccolo, Falcinelli, Gatto (dal 55’ Plasmati). A Disp: Aridità; Aquilanti; Germano; Minotti; Vastola; Thiam; Turchi. All. Baroni.
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Reti: 10’ Maccarone, 63’ Pucciarelli, 73’ Tavano
Ammoniti: 19? Casarini (L); 38? Buchel (L); 64? Plasmati (L); 66? Piccolo (L); 66? Signorelli (E).