Domani al Palazzetto de’ Nobili l’ultimo appuntamento del 2013 del cartellone “Concerto a Palazzo”
L’AQUILA – L’Associazione culturale Amiternum chiude l’anno del cartellone “Concerto a Palazzo” con l’esibizione dell’Ensemble Emphasis, Venerdì 27 Dicembre alle 18.30. Sarà l’ultimo concerto presso la prestigiosa sede di Palazzetto de’ Nobili che ha visto nascere l’attività dell’associazione. Da Gennaio i suoi appuntamenti si sposteranno presso l’Auditorium del Parco del Castello.
L’Ensemble Emphasis è un trio barocco formato da Luigi Tufano e Lara Cocca ai traversieri e da Cecilia Montanaro al clavicembalo. In programma opere di Johann Sebastian Bach e dei suoi figli musicisti che, seguendo le orme paterne, hanno composto numerose opere cameristiche di notevole rilievo esercitando molta influenza sulla musica dei loro successori.
Grandi novità per il 2014 Forte del buon riscontro ottenuto dal pubblico, a Gennaio 2014 verrà inaugurato il secondo anno di attività con il cartellone “Pomeriggi Musicali”: rimarrà invariata la scelta del giorno (Venerdì) dei concerti e dell’orario (18:30) ma cambierà la sede: dall’intima sala del Palazzetto de’ Nobili al più capiente Auditorium del Parco del Castello.
Si comincia il 10 Gennaio 2014 con un concerto d’eccezione. Ad esibirsi sarà Giovanni Scaglione, violoncellista del celebre Quartetto di Cremona, impegnato in veste di solista in un recital dedicato al violoncello solo. ”Il fatto di ospitare Giovanni Scaglione, un musicista così importante in Italia e all’estero, rappresenta un onore ed un vanto per la nostra associazione” chiarisce il direttore artistico Federico Cardilli che continua: “Il Maestro Scaglione, come tutto il Quartetto di Cremona, è molto affezionato alla città di L’Aquila, quindi ha accettato con entusiasmo il nostro invito a suonare nel concerto inaugurale per questo 2014. Dopo un primo anno impegnativo ma assolutamente gratificante per la nostra associazione, questo sarà un anno ricco di appuntamenti da non perdere: ci saranno altri musicisti di fama che si esibiranno nel nostro cartellone e altre attività di tipo didattico dedicate ai giovani. Speriamo di poter continuare a contare sull’affetto e la stima del pubblico che in questo 2013 ha accompagnato la nostra rassegna”.