Categorie: AttualitàPescara

“Equo per Tutti” anche a Pescara

Condividi

La manifestazione di Altromercato ,che si sta svolgendo in tante piazze italiane(dal 2 al 17 ottobre,)per sensibilizzare i cittadini e le imprese sul commercio equo e solidale,approda oggi anche a Pescara.

Altromercato,importante ente di commercio equo e solidale, socio  IFAT(The International Fair Trade Association), ha lanciato la seconda edizione di “Equopertutti” all’insegna di alcuni prodotti in particolare :caffè e zucchero.Due settimane di sensibilizzazione sulla importanza del fair trade attraverso un programma ricco di eventi nazionali e locali ,che indurranno a riflettere sull’incremento del  divario   tra nord e sud  del mondo.Icittadini e le imprese potranno indirizzarsi verso un modo diverso di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente, alla biodiversità attraverso l’invito a conoscere le  Botteghe e ad effettuare la  prova dei prodotti.La manifestazione  è partita il 2 ottobre e si svolgerà fino al 17 ottobre in varie piazze italiane.

In piazza, in stazione, al supermercato, nelle Botteghe del Mondo e in numerosi ristoranti, tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero “equo per tutti”,che  garantisce qualità e sicurezza ai consumatori,  tutela i diritti e l’accesso al mercato dei produttori del Sud del Mondo, rispetta la terra e le sue risorse.

Ha commentato  Chiara Bonati, Presidente di Altromercato:

attraverso la rete dei nostri soci e dei partner che ci affiancheranno in quest’avventura, daremo vita a spazi di incontro tra l’universo dell’economia giusta, con le sue proposte valoriali e di consumo, e cittadini, imprese ed amministrazioni locali. Filo conduttore dell’iniziativa saranno le filiere equosolidali, che racconteremo sulla scia del gusto e dei profumi di due “prodotti simbolo” del commercio equo: lo zucchero e il caffè.

Ha detto Paolo Palomba, Direttore Generale di Altromercato:

cultura, intrattenimento, degustazioni, incontri, promozioni, mostre e comunicazione sono gli ingredienti di Equopertutti, grazie ai quali confidiamo di coinvolgere sul territorio un ancor più ampio numero di persone e ripetere così il successo della scorsa edizione.

Equopertutti si avvale quest’anno della collaborazione di partner autorevoli, quali Slow Food Italia-Terra Madre, Legambiente, Libera Terra, Current TV, AIAB, Biodiversity International, Centostazioni, FNAC, .Eco E Altreconomia.

A Pescara ,nell’ambito di tale iniziativa, si terrà ,oggi,un incontro con produttore di caffè equosolidale al Museo delle Genti d’Abruzzo alle 18.30.Infatti la Bottega del Mondo “Il Mandorlo” avrà il piacere di ospitare, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, il produttore di caffè nicaraguense Edmundo Javier Quezada Sobalvarro per un incontro pubblico con degustazione di caffè e dolci equosolidali.

Si tratta di un’occasione unica per apprezzare dalla viva voce di un produttore l’impatto che il commercio equo e solidale ha sulla vita di migliaia di persone nel Sud del mondo.


Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter