Home » Province Abruzzo » Ernani Savini guiderà la Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo

Ernani Savini guiderà la Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo

da Redazione

ERNANI SAVINI DX E IL PRESIDENTE FABRIZIO REMIGIO

CITTÀ SANT’ANGELO (PE) – Ernani Savini prenderà il posto di Nicola D’Arcangelo che nella passata stagione ha conquistato uno storico quinto posto nella massima serie e che, come tiene a precisare, ha concluso un ciclo decennale a dir poco storico. D’Arcangelo avrà ovviamente il compito di aumentare il tasso tecnico dei giovani della pallamano, doti che a lui non mancano di certo data la tanta esperienza.

Di seguito il nuovo Direttore Tecnico parla della prossima stagione, delle novità rispetto al passato, della rosa e degli obiettivi:

“Da un punto di vista organizzativo è già iniziata da un po’, con la creazione di uno staff di tutto rispetto, e con il lavoro di programmazione degli allenamenti e del percorso tecnico da portare avanti. Il raduno della squadra, invece, è previsto per lunedi 21 agosto”.

Cosa cambierà rispetto al passato?

“Sostanzialmente non ci saranno lavori per compartimenti stagni, con ogni tecnico che lavora seguendo la sua strada, ma facendo un lavoro di equipe, di cui io sarò l’elemento di raccordo. E soprattutto cercheremo di migliorare al massimo la mentalità e le qualità tecniche dei nostri atleti”.

Come cambia la rosa a tua disposizione?

“Sono già andati via tre giocatori protagonisti della scorsa stagione, Pizarro e Pieragostino erano i nostri migliori realizzatori, Rigante un giocatore roccioso e utile in ogni zona del campo. Dovremo costruire una nuova identità di gioco, basata più sulle giuste prese di decisione in campo che non sulle iniziative estemporanee dei singoli. Sarà una delle priorità”.

Ci saranno innesti dalle giovanili?

“Intanto abbiamo gente solida ed esperta in campo da cui ripartire. Alcuni di loro saranno chiamati ad avere un ruolo ancora più fondamentale rispetto alle scorse stagioni, ma certo, questa è la stagione adatta per chi viene fuori dalle giovanili e che lo scorso anno ha solo annusato la serie A1, per mettersi in gioco e recitare un ruolo da protagonista. L’occasione è lì, vedremo chi saprà sfruttarla”.

Che prospettive ha la pallamano Città Sant’Angelo?

“Enormi. Abbiamo ottanta ragazzi locali, che parteciperanno a tutti i campionati: u11, u13, u15, u17 e u19. Un nuovo gruppo di pallamano femminile appena costituito, e diversi talenti di tutte le età. Il futuro è roseo. Il mio impegno sarà di portare e chiedere a tutti – giocatori, dirigenti, allenatori e prima di tutto me stesso – ancora un pizzico di professionalità in più di quella già messa in campo finora, per poter guardare ancora più in alto!”.

Cosa vuoi dire al pubblico folto e competente di Città Sant’Angelo?

“Che siamo tutti delusi di non poter disputare di nuovo la serie A1, ma questo gruppo è formato da atleti del posto, cresciuti a Città Sant’Angelo, e faremo di tutto per giocare bene, vincere, e convincerli a seguirci anche in serie A2!”.

Savini fa l’esordio in panchina nel 2003/4 con il Dream Team Pescara e l’anno successivo approda nella società che gli ha dato i natali e con l’Under 18, si laurea vice campione d’Italia, niente male per un neo patentato.

Passa all’Ancona e con Riccardo Trillini, odierno commissario tecnico di tutte le nazionali allena le formazioni di A1 Maschile e B, poi il grande salto e Savini passa a Bressanone, ed è qui che si afferma come tecnico dalle qualità eccellenti nella crescita dei giovani. Oltre alla promozione in Serie A2, infatti, Ernani riesce a conquistare nelle sue 6 stagioni con la società altoatesina una semifinale Scudetto nel 2009 con la categoria Under 16, il 3° posto nel 2010 con l’Under 18 e infine, per chiudere in bellezza la sua esperienza in Trentino, riesce a conquistare il massimo titolo Nazionale nel 2013 con le ragazze dell’Under 18 femminile.

Le vincenti stagioni con le giovanili segnano la consacrazione di Ernani, che a partire dalla stagione 2013/2014 entra a far parte dello staff delle junior femminili della Nazionale Italiana. Ma Savini non vuole fermarsi perennemente a Bressanone e lo spirito girovago lo porta a Ferrara dove con la locale squadra dell’Ariosto conquista prima la promozione in Serie A1 Femminile e nelle successive stagioni riesce a qualificarsi ad una coppa europea per ben due volte e a volare in semifinale Scudetto.

Ha le capacità e le caratteristiche dei grandi allenatori, oltre ad aver partecipato a vari corsi per acquisire la licenza internazionale, negli ultimi 10 anni ha conosciuto tante realtà di pallamano nel nostro paese dove ha arricchito continuamente il suo bagaglio tattico. Oggi vuole arricchire la sua Città Sant’Angelo con tutto quello che ha imparato nelle sue annate vincenti per concludere un ciclo e ringraziare la sua città natale che lo ha lanciato. Soddisfazione per il presidente Remigio che comunque promette qualche sorpresa per la campagna acquisti, considerando che comunque ha una squadra competitiva.

Ti potrebbe interessare