Home » Attualità » Esercitazione di Protezione Civile “FULL-SCALE” Majella Settentrionale 2014

Esercitazione di Protezione Civile “FULL-SCALE” Majella Settentrionale 2014

da Redazione

PESCARA -Venerdì 11 luglio 2014 si svolgerà, nei territori dei Comuni di Manoppello – Serramonacesca – Turrivalignani – Lettomanoppello, una esercitazione di protezione civile volta a testare la risposta delle squadre specialistiche dell’Associazione Nazionale Alpini nella gestione dell’emergenza determinata da un evento sismico rilevante (6.5 della scala Richter) nella fascia pedemontana della Majella settentrionale.
La prova simulativa, che si concluderà domenica 13 luglio corrente, coordinata dalla  Prefettura-UTG Pescara mediante l’attivazione della Sala operativa provinciale e delle funzioni di supporto opportune (“assistenza alla popolazione”, “trasporto, circolazione e viabilità”, “sanità, assistenza sociale e veterinaria”, “telecomunicazioni”) vedrà il coinvolgimento delle locali Forze di Polizia statuali e delle Polizie Municipali, di 250 volontari dell’A.N.A. e di 50 volontari di altre organizzazioni associative insistenti sui territori dei comuni anzidetti, operativi mediante l’attivazione dei rispettivi Centri Operativi Comunali (C.O.C.) e del Centro Operativo Intercomunale Val Pescara (C.O.I.).
Lo scenario si arricchirà in corso d’opera con la simulazione di eventi connessi alle conseguenze che il sisma stesso provocherà virtualmente sul territorio: 1) straripamento di una piccola diga artificiale che cede alla scossa, 2) recupero di feriti in una zona inaccessibile ai mezzi comuni, 3) incendio provocato da corto circuito, 4) posto medico avanzato con triage, 4) individuazione di feriti sepolti da macerie.
Particolare attenzione sarà riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze previste nelle singole pianificazioni comunali, con particolare riferimento alla efficienza delle risorse umane e materiali a disposizione dei territori coinvolti ed alla capacità di interazione tra i soggetti istituzionalmente preposti alla gestione dell’emergenza ed al superamento della stessa.
Con la descritta esercitazione si ha in animo di analizzare anche il grado di vulnerabilità degli edifici strategici datati presenti nei comuni attori. Tale operazione sarà effettuata con l’ausilio delle squadre provinciali abilitate a tale operazioni con l’uso delle schede elaborate dal GNDT (Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti).
Sull’argomento sarà tenuta una conferenza stampa che avrà luogo oggi 10 luglio , alle ore 11.00, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, finalizzata alla presentazione del modello d’intervento dell’esercitazione in parola.

Ti potrebbe interessare