E’ la maxi-esercitazione realizzata dalla Misericordia di Pescara, con la mobilitazione di 2 autoambulanze, e la partecipazione di circa 50 volontari, evento ospitato nei giorni scorsi nell’area di parcheggio antistante il Centro Commerciale Arca. A coordinare le operazioni è stato il Governatore di Pescara Berardino Fiorilli.
“Ancora una volta la Mise
La giornata è stata caratterizzata dall’Esercitazione straordinaria che ha visto sul campo oltre ai nostri volontari, anche i Vigili del Fuoco volontari di Montesilvano, i Vigili del Fuoco di Pescara e la Croce Rossa Italiana.
Ai cittadini abbiamo dimostrato in maniera pratica quali sono le norme elementari da osservare in caso di una situazione d’emergenza, che tutti potremmo trovarci a dover fronteggiare, piccole regole da osservare in maniera rigorosa per permettere ai soccorritori di prestare l’assistenza nella fase emergenziale e di lavorare senza ostacoli e senza perdere minuti spesso preziosi per salvare una vita umana.
S
Quindi i nostri volontari hanno dimostrato la fase operativa del soccorso, con l’immobilizzazione dei feriti e il loro trasporto in ospedale. Ancora più concitate le fasi dell’intervento quando le nostre unità hanno dovuto rappresentare il soccorso a un uomo colpito da un infarto, in compagnia della moglie, chiaramente agitata dinanzi al malore dell’uomo, e anche in quel caso c’è stata la dimostrazione pratica dell’utilizzo di un defibrillatore che spesso è fondamentale per salvare la vita umana.
Infine il caso emotivamente più coinvolgente, ovvero un bambino di pochi mesi che rischia di soffocare per aver ingerito qualcosa e l’intervento delle unità operative che hanno messo in atto le manovre antisoffocamento, salvando, ovviamente, il piccolo.
Obiettivo della manifestazione è stato soprattutto quello di dimostrare come opera sul campo un volontario dell’emergenza, professionalmente formato e preparato ad affrontare ogni genere di situazione, ricordando – ha aggiunto il Governatore Fiorilli – che la Misericordia non svolge solo primo soccorso, ma anche il trasporto disabili, dializzati, utenti in condizioni di disagio, attività portate avanti quotidianamente e che devono risvegliare le coscienze di ciascun cittadino, perché tutti possiamo diventare volontari della Misericordia”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter