La mole delle informazioni e la tutela in materia di privacy hanno spinto l’EI ad effettuare una valutazione attenta e approfondita di differenti applicativi software a cui affidare la gestione sicura e ottimizzata delle proprie utenze digitali.
In questa circostanza l’EI ha pensato bene di cercare nel mondo Open Source*, supportato, una soluzione efficiente e flessibile, che ben si sposasse con le direttive del settore pubblico.
Quale la soluzione allora? Un sistema di Identity Management (IdM)** che metta a posto ogni tassello senza rinunciare alla versatilità, incrociando dati critici e accessi utente, prevenendo al contempo intrusioni indesiderate.
A questo punto Tirasa, chiamata in causa dell’EI, non ha dovuto fare altro che tirare fuori il proprio asso dalla manica, Apache Syncope***, un software IdM concepito da professionisti appassionati di Open Source.
L’idea distintiva è stata quella di creare un sistema per la gestione delle Identità Digitali agile, leggero e incisivo in grado di soddisfare i requisiti robustezza e affidabilità richiesti dagli ambienti aziendali. Rilasciato sin dall’inizio sotto licenza Apache 2.0****, Syncope è stato il motivo della fondazione di Tirasa, azienda nata nel 2011, la cui mission è quella di accelerare lo sviluppo e la diffusione di software Open Source con particolare riferimento all’area Identity & Access Management (IAM).
Lo staff di Tirasa, quasi interamente abruzzese eccezion fatta per una ragazza siriana, ha un’età media di 33 anni. Gli sviluppatori hanno tutti in tasca una laurea conseguita presso l’Università degli Studi dell’Aquila e sono guidati da quattro soci che, forti di esperienze precedenti di successo, hanno investito con fiducia sul territorio (la sede si trova a Pescara), in barba alla tanto sbandierata fuga dei cervelli.
Con le giuste dosi di lavoro e impegno, un altro fiore all’occhiello si inserisce così nel portafoglio clienti di questa vivace realtà del centro Italia che vanta nomi di spicco italiani e internazionali quali: Università di Porto (Portogallo), Università di Helsinki (Finlandia), PTC (USA), PlainID (Israele), Ospedali Riuniti di Ancona, Università di Pavia, Comune di Senigallia, ULSS16 di Padova.
Glossario:
*Open source:
In informatica, il termine inglese open source (che significa sorgente aperta) indica un software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Questa possibilità è regolata tramite l’applicazione di apposite licenze d’uso. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto. (Fonte Wikipedia)
**Identity Management (IdM):
Con Identity Management (IdM) si intendono i sistemi integrati di tecnologie, criteri e procedure in grado di consentire alle organizzazioni di facilitare – e al tempo stesso controllare – gli accessi degli utenti ad applicazioni e dati critici, proteggendo contestualmente i dati personali da accessi non autorizzati. (Fonte Wikipedia)
***Apache Syncope:
Apache Syncope è un software di Identity Management Open Source ideato da Tirasa e successivamente donato all’Apache Software Foundation. Tirasa continua a guidarne lo sviluppo e ad esserne il maggior sponsor. (Fonte www.tirasa.net)
****Apache Software Foundation:
La storia di Apache Software Foundation è collegata al suo web server HTTP Apache, il cui lavoro è iniziato nel 1994. Un gruppo di otto sviluppatori iniziò a lavorare al miglioramento del demone HTTPd dell’NCSA. Furono conosciuti come Apache Group. Il nuovo prodotto, denominato Apache server fu distribuito nell’aprile 1995. (Fonte Wikipedia)
Tirasa: chi siamo
Tirasa nasce da Francesco Chicchiriccò, Fabio Martelli, Marco Di Sabatino Di Diodoro e Massimiliano Perrone. I quattro soci si conoscono dal 2007, un arco di tempo che ha permesso loro di condividere numerose esperienze lavorative e fortemente formative, maturando una notevole conoscenza nel campo della sicurezza informatica.
Chicchiriccò e Martelli, dopo aver fondato nel 2003 una precedente azienda operante in un ambito affine a quello di Tirasa, hanno deciso di mettersi nuovamente in gioco, decidendo di coinvolgere Di Sabatino e Perrone, e così consolidando un rapporto interpersonale basato su fiducia e stima reciproca.
Per maggiori informazioni: www.tirasa.net
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter