Home » Ambiente » “Esploriamo il Borsacchio”: l’8 luglio l’evento fra storia, natura e ricordi

“Esploriamo il Borsacchio”: l’8 luglio l’evento fra storia, natura e ricordi

da Redazione

locandina esploriamo il Borsacchio 2017
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Sabato 8 Luglio 2017 , il Comitato per la Riserva Borsacchio e le Guide del Borsacchio , organizzano: “Esploriamo il Borsacchio” .

Torna la visita guidata più richiesta da operatori turistici e cittadini lungo i sentieri dimenticati nella suggestione dei crinali della Riserva Borsacchio grazie alla  collaborazione del mondo delle associazioni ambientaliste , locali e i volontari che ,da oltre 10 anni , si battono per attivare la Riserva e anche quest’anno scendono in campo gratuitamente e per pura passione.

Ecco il programma

La partenza è prevista presso le antiche cantine Mazzarosa , in SS 16 contrada Borsacchio 6 , alle ore 16.30 ed inizieremo con la visita della struttura vitivinicola dell’800 facendo offrendo anche una degustazione di vini locali.

Alle 17.00 partiremo per una escursione a piedi lungo i crinali , alla scoperta delle erbe spontanee illustrando i loro usi per la cura del corpo e per l’alimentazione.

Intorno alle 18.30 concluderemo la camminata nei luoghi in cui fu ritrovato il famoso “Elmo Ostrogoto” , esposto al museo di Berlino, e parleremo con gli eredi dello scopritore raccontando le leggende e la storia.

Lungo il percorso , sicuramente il più affascinante della Riserva , narreremo la storia di Roseto e della Riserva Borsacchio e della famiglia Devincenzi , della villa, della pineta e della vecchia stazione.

L’escursione è gratuita ed aperta a tutti grazie alla collaborazione con WWF,Legambiente,Italia Nostra, Centro Studi Cetacei, Roseto Cammina , Chaikana , FIAB, Brucare, Abruzzo Beni Comuni , Guide del Cerrano , Positivamente , No Triv , la collaborazione dei ragazzi del Residence Felicioni e con il Patrocinio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e della Riserva dei Calanchi di Atri.

Durante la giornata ci sarà il ricordo di Franco Sbrolla che, nel 2016, ideò ed organizzò questa escursione .

Saranno distribuiti gratuitamente , grazie alla disponibilità della sua famiglia , i libri pubblicati da Franco in questi lunghi anni d’impegno per la Riserva.

Ancora una volta garantiamo un calendario di eventi in Riserva visto che ,anche quest’anno , è stata dimenticata dalla pianificazione delle iniziative comunali.

Anticipiamo che il 30 Luglio , grazie al Centro Studi Cetacei , ci sarà un’altra escursione che si concluderà con il rilascio di “Marina” la tartaruga ritrovata e salvata dal CSC. Il 9 Agosto ci sarà una notturna con la luna piena verso la fonte dell’accolle ed il 27 Agosto un’altra escursione sul tratto costiero con sistemazione di cartelli segnaletici ottenuti dal riciclo della plastica raccolta in Riserva.

Il Borsacchio vive anche quest’estate grazie all’impegno ed alle capacità delle associazioni e dei volontari sperando che l’amministrazione in futuro sia più attenta e disponibile nel collaborare con chi da anni si mette a disposizione gratuitamente .

Ti potrebbe interessare