Home » Eventi Abruzzo » Al via “Essere Paesi”, il progetto per la crescita del territorio aquilano

Al via “Essere Paesi”, il progetto per la crescita del territorio aquilano

da Marina Denegri

Essere Paesi

Il primo incontro per associazioni e operatori del territorio si svolgerà il 24 febbraio a Castelnuovo di San Pio delle Camere

L’AQUILA – “Questa è una “chiamata alle armi”, ma alle armi della comunità, del territorio e del dialogo sinergico all’interno del tessuto associativo e sociale”. Così le associazioni Frequenze (Barisciano), Te.Co – Territorio e Comunità (L’Aquila) e il Ristorante La Cabina (Castelnuovo) invitano al primo evento di Essere Paesi, un progetto ideato per dare il nostro contributo alla crescita corale del territorio aquilano e abruzzese.

Il primo incontro Essere Paesi: call per associazioni e operatori del territorio si svolgerà sabato 24 febbraio, alle ore 18.00, presso il Ristorante la Cabina a Castelnuovo di San Pio delle Camere. Questo primo appuntamento è una chiamata per le associazioni, gli operatori e le operatrici che si impegnano per la crescita del territorio, il cui fine è conoscersi e trascorrere una serata condividendo i propri progetti, i propri obiettivi, ma è anche una festa per stare insieme tra buon cibo e musica.

Questo il manifesto di Essere Paesi:

Vogliamo che i paesi tornino a essere i centri vitali che sono sempre stati. Che tra paesi si creino connessioni reali e genuine. Che nei paesi esista uno spazio di confronto reale tra le persone. Vogliamo, insomma, essere paesi.
Essere Paesi è un progetto ideato dalle associazioni Frequenze e Te.Co – Territorio & Comunità con il supporto del Ristorante La Cabina. Due gli obiettivi: stimolare la creazione dal basso di una rete concreta e informale tra le associazioni locali e tra le persone che vivono nei paesi; condividere saperi e buone pratiche sul rilancio dei paesi e sui processi di rigenerazione sociale in atto nelle cosiddette Aree Interne.
Per farlo abbiamo deciso, semplicemente, di organizzare degli incontri destinati alla conoscenza reciproca tra persone e tra associazioni, nei quali saranno ospitati anche alcuni tra i principali esperti nazionali e regionali del recente fermento che sta animando i paesi italiani”.

Il programma:

18.00 – Essere Paesi: breve intervento delle associazioni promotrici
18.15 – InPiazza (Open Mic): presentati e conosci chi ti circonda!
20.30 – Cena sociale: 10 € a persona
21.30 – Essere Comunità: dopocena in musica con Jam(O) Session e immancabile bar

La partecipazione all’evento è libera, solo la cena sociale è su prenotazione, scrivendo ai contatti di seguito riportati entro il 20 febbraio sera e indicando il n. di persone e il nome dell’associazione (vi preghiamo anche di segnalare eventuali allergie e intolleranze).

La prenotazione è fondamentale per permetterci un incontro ben organizzato.

Ti potrebbe interessare