CASTELVECCHIO CALVISIO (AQ) – Tante ed interessanti le attività previste per questa estate dal MusAA – MuseoArchitetturaArte, il Museo-Centro Studi per la Cultura del Costruire che si pone gli obiettivi di salvaguardare, sostenere e promuovere la conoscenza della cultura architettonica ed artistica del territorio abruzzese attraverso percorsi museali, campus e corsi di studi rivolti a studenti, studiosi, docenti e professionisti italiani e stranieri.
Dopo l’avvio del workshop di storia dell’architettura e restauro organizzato con la collaborazione della Facoltà di Architettura di San Pietroburgo , in svolgimento fino al prossimo 26 luglio , oggi 16 luglio alle ore 21 presso la Sala Polivalente del Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ) si terrà la proiezione del film “Case Abbandonate” di Alessandro Scillitani, realizzato con il fattivo contributo del MusAA per la Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia. A seguire, proiezione del foto-documentario “La casa di Carlo” prodotto dalla ABfilm di Monza.
Dal cinema al disegno, passando per la fotografia. Sabato 23 luglio 2011 , infatti , presso il Palazzo del Capitano a Castelvecchio Calvisio (AQ) ci sarà l’inaugurazione della mostra di foto e disegni dell’artista e land designer Gabriele d’Oltremare, “Viaggio nell’estetica del paesaggio II – Materia e Memoria. Multiple name d’Oltremare + Todorovic”. Le opere, già parte integrante dell’Archivio MusAA, potranno essere visitate, con ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 16 agosto, dalle 17 alle 19.30.
Le iniziative del MusAA proseguiranno anche per tutto il mese di agosto con diversi workshop per bambini sull’educazione all’estetica del paesaggio. Con il contributo di qualificati docenti e specialisti in didattica dell’arte, già collaboratori del MusAA, ci si potrà divertire con i laboratori dal titolo “Matilde – In cerca della casa scappata” (Onna, 1-5 agosto) e “Se un giorno da un quadro normale escono i personaggi a danzare” (Castelvecchio Calvisio, 8-12 agosto).
Infine, durante la settimana di ferragosto (11-14 agosto) il workshop di Architettura, Arte e Design con gli studenti americani della Rhode Island School of Design, a cura dello storico dell’architettura Paola Ardizzola e di Ezio Genovesi, professore di storia dell’arte, concluderà il fitto calendario delle attività.