Viale Regina Margherita, 1, 65122 Pescara PE
Gli eventi al Museo Paparella di Pescara: mostre d'arte e fotografiche. Orari di apertura, informazioni su biglietti e numeri utili
Il Museo Paparella-Treccia è ospitato in un edifico ottocentesco in stile eclettico, Villa Urania, sito nel cuore di Pescara, di fronte alla centralissima Piazza della Rinascita. Al suo interno è custodita la Collezione Paparella Treccia Devlet, frutto di 40 anni di ricerca e di studi del Professore Raffaele Paparella Treccia, che ha donato la collezione e la villa ad una fondazione intitolata a lui e a sua moglie Margherita Devlet.
La raccolta è composta da 151 selezionati capolavori della maiolica artistica di Castelli d’Abruzzo (Teramo), ordinati secondo un criterio cronologico, opera dei maggiori maestri castellani attivi tra il XVI e il XIX secolo, fra cui Francesco Grue (1618-1673), il figlio Carlo Antonio (1655-1723) e il nipote Francesco Antonio Saverio (1686-1746), nonché i principali esponenti delle famiglie Gentili, Cappelletti e Fuina.La decorazione degli oggetti documenta il passaggio dallo stile "compendiario", caratterizzato da un'essenzialità di elementi, a quello "istoriato", in cui ricorrono scene allegoriche, mitologiche, venatorie e belliche.
Tra le opere di maggior pregio si segnalano la più completa testimonianza di un servito alle armi di età barocca, costituito da 19 esemplari con lo stemma del committente, eseguito nella bottega di Francesco Grue e famosi lavori di Carlo Antonio Grue, tra i quali il più antico esemplare castellano di zuppiera, e due pregevoli vasi da consolles prodotti per l'Imperatore Leopoldo I d'Austria, successivamente passati ai Savoia.
La Fondazione Paparella è impegnata a diffondere la conoscenza della maiolica di Castelli e, con le attività culturali e didattiche, a promuovere l'amore e l'interesse per l'Arte in genere.
Per informazioni: 085 422 3426
I prossimi eventi
nessun evento