REGIONE – Primo weekend di ottobre con tante iniziative tra gastronomia, cultura e mostre. Vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma in Regione dal 4 al 6 ottobre. Potrete trovare gli altri eventi e i dettagli delle iniziative in programma nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Partiamo, come di consueto, dagli appuntamenti enogastronomici. Per tutto il weekend alla Villa Comunale di L’Aquila farà tappa Street food time con 20 food truck, 6 birrifici artigianali, 100 tipologie di cibi diversi e 25 birre artigianali differenti. Questi sono solo alcuni dei numeri che “Street food Time” è in grado di proporre per soddisfare le esigenze culinarie più disparate dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi Birra protagonista anche al König Ludwig Bier-Keller N.2 di Pescara dove per tre giorni si respirerà l’atmosfera tipica dell’Oktoberfest bavarese. Oktobertfest anche al Porto Allegro di Montesilvano.
A Tagliacozzo tornerà invece Cantine nella roccia: un emozionante percorso tra le vie del Borgo in una cornice tra arte e storia. Per tre giorni lungo le vie dell’antico borgo si potranno assaporare i piatti della tradizione accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici locali.. Ogni cantina vedrà rivivere, antichi mestieri, arte, musica, artigianato, sapori e colori. Dal 12 al 13 Sagra della castagna roscetta a Grancia di Morino.
Sabato e domenica torneranno per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
Al Porto Turistico Marina di Pescara avrà luogo la quindicesima edizione di Pescara Sposi, l’appuntamento dedicato al settore wedding . Sempre a Pescara, presso la Fiera, tornerà Caccia all’affare, mercatino del vintage.
Le mostre
Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara. Oltre 80 scatti per vedere la bellezza e l’autenticità dell’Abruzzo del secolo scorso attraverso gli occhi di Thomas Ashby, l’archeologo e topografo inglese che qui viaggiò a più riprese tra il 1901 e il 1923. Presso la “Sala Letture” di Palazzo Baldoni a Montesilvano, sarà visitabile la mostra fotografica “Along the Border” di Chiara Fabbro.
Un racconto fotografico dai confini lungo la rotta balcanica, incentrato sulla migrazione e i diritti umani. Al Museo Michetti di Francavilla al mare ultimi giorni del progetto “Luce 4.0” dell’artista Giulio Gennari. Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila lo omaggia con una mostra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.