Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo nel weekend dal 13 al 15 dicembre 2024

Eventi in Abruzzo nel weekend dal 13 al 15 dicembre 2024

Cosa fare nel fine settimana dal 13 al 15 dicembre 2024 in Abruzzo: eventi di Natale ed enogastronomia in primo piano

da Marina Denegri

mercatini di natale campo di giove

REGIONE – ll weekend del 13, 14 e 15 dicembre sta per arrivare! Che siate in cerca di idee regalo per il Natale o che siate amanti delle tradizioni, che  vogliate ascoltare buona musica o visitare una mostra, vi attendono tre giorni ricchi di appuntamenti imperdibili. Abbiamo selezionato per voi alcuni eventi. Potrete trovare comunque tutte le iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Magia del Natale e mercatini

II mercatini di Natale offrono un’atmosfera incantata e festosa. Le bancarelle espongono artigianato locale, decorazioni natalizie e prelibatezze gastronomiche. I profumi di vin brulé e dolci appena sfornati riempiono l’aria, invitando le persone a perdersi tra i colori e i suoni della festa. Ogni mercatino racconta storie di tradizioni e comunità, creando un’esperienza magica che avvolge tutti in un abbraccio di gioia e convivialità. Questo fine settimana luci, profumi e colori vi attendono a Caramanico Terme, dove é stato allestito un magnifica Villaggio di Babbo Natale ma anche al Borgo incantato di Campo di Giove e a Roccaraso. Potrete raggiungere queste due ultime località anche con i treni della Transiberiana d’Abruzzo e vivere così un’esperienza davvero unica.

Ma le magia del Natale spetta anche per tutto il weekend a Castel Castagna  con la Casa di Babbo Natale. Sabato e domenica  a Bomba,  Castel Frentano, Castilenti, Cepagatti e Collecorvino . Sabato a  Miglianico . Domenica ad Abbazia di Propezzano,  Città Sant’Angelo,  Cerratina di Pianella, Civitaquana, Colledimezzo, Loreto Aprutino e Scafa

Domenica alle ore 17,30, all’Auditorium “Pietro Taricone” di Trasacco, andrà in scena lo spettacolo multimediale “Fiabe e leggende di Natale”, ideato e interpretato da Corrado Oddi .

Appuntamenti enogastronomici

Dalle 10:00 alle 21:00 torna la seconda edizione di “Divinamente Abruzzo & Food” il salone enogastronomico abruzzese al Porto Turistico, Pala Becci di Pescara. Un viaggio tra sapori e tradizioni abruzzesi. Bontà, gusti e sapori d’Abruzzo, degustazioni enogastronomiche, musica, spettacolo e show cooking. E, per i più piccoli, il Villaggio di Babbo Natale e tanta animazione.

Incontri

Due appuntamenti culturali per venerdì. Alle 18.30. presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Teramo sarà presentato il libro autobiografico di Luca Mazzoleni. Alle 21, invece, presso la biblioteca “Piero Angela” di Spoltore, serata di letture “Leggermente. Ingresso gratuito.

Sabato alle 21 al Teatro dei Marsi di Avezzano arriva invece la criminologa Roberta Bruzzone con il suo “Favole da Incubo”. Viaggio nella manipolazione affettiva e mortale. Biglietti online su Ticketone.

Musica

Per quanto riguarda la musica appuntamento sabato al Plaza di Tortoreto con Rose Villain. Finaz, storica voce e fondatore dei Bandabardo, sarà invece ospite al Garbage di Pratola Peligna.

Mostre

Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlos Mensa e Sebastian Matta.