REGIONE – Siamo arrivati al secondo weekend di novembre, che va da venerdì 8 a domenica 10. Potrete trovare gli eventi principali e i dettagli delle iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
- Festa San Martino 2024 in Abruzzo: gli eventi in programma
- Feste e sagre d’autunno 2024 in Abruzzo
- Le sagre di Novembre 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo
Sabato e domenica a Catignano si svolgerà la quindicesima edizione di Novello al castello. Oltre ai deliziosi vini, si potranno gustare prelibati piatti tipici come le “pallot cac e ov”, “sagn e faciul’”, “rap e faciul’” e molte altre specialità nelle cantine disseminate per il paese, che vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno rivivere l’atmosfera delle antiche cantine di un tempo.A Santa Petronilla, a Roseto degli Abruzzi, ci sarà invece la Festa della castagna, Tanti gli appuntamenti di sabato. A San Vincenzo Valle Roveto si terrà una Degustazione guidata di Olio EVO novello presso la sede della Pro Loco di San Vincenzo Vecchio, si potrà cenare degustando piatti e prodotti tipici, con protagonista l’olio novello. A Villamagna andrà in scena Sapori d’autunno; a Colledimezzo Castagne e vino. Ad Atri la manifestazione dal titolo “San Martino Caldarroste e vino”. Tra le vie del borgo di Rocca di Mezzo tornerà Urbi & Torbi, l’appuntamento itinerante con la degustazione di vini abruzzesi.
Passiamo alla musica. Nella tarda serata di sabato alla Discoteca Plaza a Tortoreto arriverà il rapper Tedua. Domenica, invece, il Teatro Massimo di Pescara ospiterà Mario Biondi. Con la sua voce potente e vibrante l’artista catanese proporrà una selezione dei suoi più grandi successi.
Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlos Mensa e Sebastian Matta. Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila omaggia con una mostra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.