Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo nel weekend dal 17 al 19 gennaio 2025

Eventi in Abruzzo nel weekend dal 17 al 19 gennaio 2025

Cosa fare nel fine settimana dal 17 al 19 gennaio in Abruzzo: Feste di Sant'Antonio Abate, musica, teatro in primo piano

da Marina Denegri

Festa Sant'Antonio Nepezzano

REGIONE – Cosa fare in Abruzzo nel weekend dal 17 al 19 gennaio 2025? Abbiamo selezionato per voi alcuni eventi. Potrete trovare comunque tutte le iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Festa di Sant’Antonio Abate

Il weekend di metà gennaio segna un momento speciale: la festa di Sant’Antonio Abate. Questo evento, ricco di tradizioni e folklore, attira tanti visitatori nei piccoli borghi, dove ci si riunisce per condividere piatti tipici e vino locale. Le celebrazioni includono processioni e benedizioni degli animali, simbolo di protezione e abbondanza.

Fiere e Sagre

Domenica si svolgerà a Pineto la 18ª edizione della Fiera di Sant’Agnese. La manifestazione si sarebbe dovuta tenere il 12 gennaio ma é stata rinviata a causa del maltempo. Presso gli stand saranno esposti prodotti tipici, gastronomia, dolciumi, abbigliamento e calzature. Nel piccolo paesino di Tremonti (frazione di Tagliacozzo) si svolgerà invece la tradizionale Sagra della polenta.

Ciaspolate

Visto le abbondanti nevicate e le temperature rigide della stagione invernale in corso, non mancano le occasioni per trascorrere ore all’aria aperta. Come la ciaspolata in Maiella a 2000 metri sul mare, la ciaspolata in Valle d’Arano a Ovindoli, la ciaspolata ai Piani di Pezza a Rocca di Mezzo.

Musica

Venerdì musica Anni 80 e 90 Pop e Rock al Loft 128 di Spoltore. Sabato alle ore 21  i Princesa renderanno omaggio alla musica di Fabrizio de Andrè al Teatro Caniglia di Sulmona (Biglietti su Ciaotickets). In contemporanea, all’Auditorium Flaiano di Pescara, si potrà compiere un viaggio attraverso le intramontabili canzoni di Lucio Battisti. Sarà un viaggio molto speciale anche perché la musica andrà a fondersi con la magia delle candele suscitando emozioni indimenticabili (Biglietti su ticketone.it).

Teatro

Sabato (ore 21), in replica domenica ore 17.30), al Teatro Marrucino di Chieti andrà in scena lo spettacolo “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con Milena Vukotic e Pino Micol Alle ore 12 di domenica si terrà l’appuntamento “Incontro con gli Artisti” nel Foyer del Marrucino (ingresso libero). Sempre domenica alle 18.30 al Cinema Auditorium Zambra di Ortona sarà la volta di T’amerei anche se fossi brutto”.

Mostre

Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlros Mensa e Sebastian Matta.  Al Clap Museum sempre a Pescara sarà visitabile la mostra SOB Luzzati e Il mondo in frantumi che celebra il genio artistico di Emanuele Luzzati tra i più grandii artisti italiani del XX secoli.

Restiamo a Pescara dove prosegue fino al 31 gennaio, presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea), la mostra personale di Raffaella Bonazzoli già ospitata a Parigi, Milano, Roma. “Inside Van Gogh” é invece la mostra immersiva dedicata al genio di Vincent Van Gogh che si potrà visitare fino al prossimo 30 marzo a L’Arca-Laboratorio per le Arti a Teramo.