Cosa fare nel fine settimana dal 2 al 4 agosto 2024 in Abruzzo. Sagre per tutti i palati e musica per tutti i gusti e mostre
REGIONE – Siamo arrivati al rimo weekend di agosto, dal 2 al 4, che si preannuncia particolarmente ricco di eventi e interessanti iniziative: sagre, concerti, mostre. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Partiamo dalle sagre.. Prosegue a Floriano di Campli la Sagra del timballo teramano. Festa Patronale Santa Maria degli Angeli (giovedì e venerdì) a Cologna Paese. A Montepagano torna una delle rassegne vinicole più importanti, la Mostra dei vini, giunta quest’anno alla sua cinquantaduesima edizione. Per tutto il weekend si potrà andare alla Sagra del tartufo a San Bartolomeo di Scoppito, a Le contrade del piacere a Miglianico o alla Sagra dei piatti tipici nell’ambito Agosto a Corropoli o alla Festa della birra a Pianella o a Scerni per l’iniziativa In festa al Colle dei sospiri.
Sabato all’insegna della tradizione a Pacentro con la Sagra pecure allu cutture. Sabato e domenica tornano invece due appuntamenti classici dell’estate abruzzese: il Festival del peperone dolce di Altino e la Sagra timballo – Aquilano di Tossicia . Il giorno 3 a Collecorvino prende il via la Sagra “Pipindune e oev”, che proseguirà nella settimana successiva.
Per quanto riguarda concerti. Venerdì ci saranno quello di Fabio Concato a Montesilvano e quello di Fabrizio Moro a L’Aquila. Eppo ancora l’Atri blues Festival mentre a Montesilvano farà tappa il Beer Village by Claudio Cecchetto. Insomma, musica per tutti i gusti e tutte le età.
Per gli amanti dell’arte l’Imago Museum di Pescara presenta la prima mostra retrospettiva italiana dedicata ad Elisa Maria Boglino (Copenaghen 1905 – Roma 2002), pittrice italo-danese.. Al Clap Museum di Pescara mostra temporanea “Massimo Mattioli, gli scontri e le magie”, curata da Luca Raffaelli. Presso Palazzo D’Avalos, a Vasto, sarà visitabile la mostra di Sergio Fermariello dal titolo “Da un mare all’Altro”. In provincia dell’Aquila ricordiamo “Caos calmo, personale di Marilena La Mantia a Capestrano, l’estemporanea di pittura a Tagliacozzo il giorno 3 e “Scorci di Opi Un mondo a parte”, simposio internazionale di pittura nella giornata di domenica.