Cosa fare nel fine settimana dal 21 al 23 giugno 2024 in Abruzzo. In primo piano sagre e la Notte romantica
REGIONE – Eccoci ufficialmente in estate con tanti appuntamenti iche ci attendono n Regione dal 22 al 24 giugno 2024, tra mostre, cibo. musica e divertimento. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Mostre
L’Imago Museum di Pescara presenta la prima mostra retrospettiva italiana dedicata ad Elisa Maria Boglino (Copenaghen 1905 – Roma 2002), pittrice italo-danese.. Al Clap Museum di Pescara mostra temporanea “Massimo Mattioli, gli scontri e le magie”, curata da Luca Raffaelli. Sempre a Pescara, per tutto il weekend, in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 i volontari del Touring Club Italiano apriranno straordinariamente le porte della Casa Museo Summa (Viale G. D’Annunzio 81), dimora e studio dell’architetto e artista pescarese Franco Summa. Sabato, presso la sala espositiva di Via Nicola Palma 16 a Teramo, si inaugura la mostra fotografica “Sotto una buona stella e altre Storie Naturali”. Presso Palazzo D’Avalos, a Vasto, sarà visitabile la mostra di Sergio Fermariello dal titolo “Da un mare all’Altro”
Venerdì 21 giugno
Si comincia alle 5 di mattina a Vasto con l’attesissimo Concerto per il Solstizio d’Estate” a Punta Penna. In occasione della Trentesima edizione della Festa della Musica, l’Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con il Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, allestirà una mostra dedicata dal titolo “Le origini del Conservatorio Luisa D’Annunzio attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di Pescara”. Primo giorno ad Ascigno della seconda edizione del Festival pallotte cace e ove. Nel borgo di Mutignano, frazione di Pineto, avrà inizio la VI edizione di Jisce Sole. Tra suoni, cibi tipici e balli della tradizione, il paese si animerà con la manifestazione legata ai rituali del solstizio d’estate. Prosegue a Isola del Gran Sasso la prima edizione della Sagra della pizza con porchetta. Alle 19, presso il Blu Bar di Francavilla al mare, presentazione in anteprima nazionale del libro “Ferrari, che pilota!” di Umberto Zapelloni
Sabato 22 giugno
Secondo e ultimo giorno ad Ascigno della seconda edizione del Festival pallotte cace e ove. A Bugnara, si rinnova l’appuntamento con la Sagra del formaggio pecorino. Proseguono a Mutignano Jisce sole, a Isola del Gran Sasso la Sagra della pizza con porchetta. Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia: iniziative a Scanno, Casoli e Navelli. A partire dalle 18 piazza San Giustino a Chieti ospiterà “Vignaioli in piazza”, il primo grande evento di rilievo nazionale sul vino in città: Alle ore 20, nel borgo di Barisciano, torna il tradizionale Fuoco di San Giovanni. Nuova serata del sabato latino di Baia Papaya a Pescara. Sabato caliente anche al locale Arhea Latina a Vasto.
Domenica 23 giugno
Nella Riserva di Borsacchio quarta edizione dell’Acqua di San Giovanni. L’evento celebra la tradizione della Primavera, un’antica usanza legata al solstizio d’estate che simbolizza la rinascita, la purificazione e la protezione. “Tutelare l’ape ligustica e il miele italiano” è il titolo del convegno che si terrà dalle 9.30 nella sala consiliare del Comune di Ortona dei Marsi. Ultimo giorno a Mutignano di Jisce sole, a Isola del Gran Sasso della Sagra della pizza con porchetta