REGIONE – Ci si avvicina alla fine di agosto ma gli eventi continuano ad essere numerosissimi. Anche il weekend dal 23 al 25 agosto si preannuncia ricco di appuntamenti e interessanti iniziative: sagre, concerti, mostre. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Partiamo dalle sagre, che saranno, come sempre, in grado di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini. Proseguono fino a sabato due sagre che ormai rappresentano il must dell’estate teramana e abruzzese. Stiamo parlando della Sagra degli gnocchi a Sant’Egidio alla
Vibrata e della Sagra della po+rchetta italica a Campli, che quest’anno é giunta alla sua cinquantatreesima edizione.
+Sempre nel teramano, appuntamento a Colledoro per la ventesima Sagra della mortadella alla brace a Cermignano per la nona Sagra delle pappardelle al sugo di papera dove si potrà gustare questo primo piatto contadino per eccellenza ma che negli anni é diventato tra i più conosciuti e più rinomati. Sarà anche il weekend, a Filetto, del Festival del peperoncino piccante. Gli amanti del vino potranno scoprire i migliori vini d’Abruzzo partecipando alla nona edizione di Gironi Divini, che si svolgerà venerdì e sabato nel centro storico di Tagliacozzo. Sabato, invece, a Villa Romagnoli, in frazione di Mozzagrogna, tornerà la Sagra dei dolci tipici locali.
Per quanto riguarda la musica, dalle ore 21:30 di venerdì sul palco del a L’Aquila, in occasione dell’evento ‘inaugurale della 730ma Perdonanza Celestiniana, si alterneranno sul palco i The Kolors, Malika Ayane, Colapesce e Dimartino, i Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e Renato Zero. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica del conservatorio Casella dell’Aquila. I testi saranno interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini.
Tra i numerosi appuntamenti inseriti nel ricco e variegato cartellone di “Al Cenacolo – Francavilla e l’estate di Michetti”, a Franavilla al mare, spiccano i concerti e gli spettacoli che si terranno all’“Arena del Cenacolo” (di fianco al Convento Michetti) con il musicista e cantante Tony Esposito (venerdì alle ore 22) e l’attore e regista Rocco Papaleo domenica, ore 22).
Per gli amanti dell’astronomia appuntamento a Lanciano tutte le sere con “La Città e le stelle”. Gli amanti dell’arte potranno, invece, visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara.