Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo nel weekend dal 23 al 25 agosto 2024

Eventi in Abruzzo nel weekend dal 23 al 25 agosto 2024

Cosa fare nel fine settimana dal 23 al 25 agosto 2024 in Abruzzo: sagre per tutti e concerti in primo piano

da Marina Denegri

sagra porchetta campli

REGIONE – Ci si avvicina alla fine di agosto ma gli eventi continuano ad essere numerosissimi. Anche il weekend dal 23 al 25 agosto si preannuncia ricco di appuntamenti e interessanti iniziative: sagre, concerti, mostre. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Partiamo dalle sagre, che saranno, come sempre, in grado di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini. Proseguono fino a sabato due sagre che ormai rappresentano il must dell’estate teramana e abruzzese. Stiamo parlando della Sagra degli gnocchi a Sant’Egidio alla

Vibrata e della Sagra della po+rchetta italica a Campli, che quest’anno é giunta alla sua cinquantatreesima edizione.

+Sempre nel teramano, appuntamento a Colledoro per la ventesima Sagra della mortadella alla brace a Cermignano per la nona Sagra delle pappardelle al sugo di papera dove si potrà gustare questo primo piatto  contadino per eccellenza ma che negli anni é diventato tra i più conosciuti e più rinomati. Sarà anche il weekend, a Filetto, del Festival del peperoncino piccante. Gli amanti del vino potranno scoprire i migliori vini d’Abruzzo partecipando alla nona edizione di Gironi Divini,  che si svolgerà venerdì e sabato nel centro storico di Tagliacozzo. Sabato, invece, a Villa Romagnoli, in frazione di Mozzagrogna, tornerà la  Sagra dei dolci tipici locali.

Per quanto riguarda la musica, dalle ore 21:30 di venerdì sul palco del a L’Aquila, in occasione dell’evento ‘inaugurale della 730ma Perdonanza Celestiniana, si alterneranno sul palco i The KolorsMalika Ayane, Colapesce e Dimartino, i Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e Renato Zero. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica del conservatorio Casella dell’Aquila. I testi saranno interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini.

Tra i numerosi appuntamenti inseriti nel ricco e variegato cartellone di “Al Cenacolo – Francavilla e l’estate di Michetti”, a Franavilla al mare, spiccano i concerti e gli spettacoli che si terranno all’“Arena del Cenacolo” (di fianco al Convento Michetti) con il musicista e cantante Tony Esposito (venerdì alle ore 22) e l’attore e regista Rocco Papaleo domenica, ore 22).

Per gli amanti dell’astronomia appuntamento a Lanciano tutte le sere con “La Città e le stelle”. Gli amanti dell’arte potranno, invece,  visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara.

Ti potrebbe interessare