Cosa fare nel fine settimana dal 24 al 26 maggio 2024 in Abruzzo. In primo piano mostre, eventi enogastronomici e concerti
REGIONE – Quarto weekend del mese. Tanti gli appuntamenti in Regione dal 24 al 26 maggio 2024 , tra mostre, cibo. musica e divertimento. É anche il fine settimana di Cantine aperte, la festa del vino più grande d’Europa, che vede impegnate in tutta Italia oltre 600 cantine del Movimento Turismo del Vino. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Mostre
Tre mostre a Pescara. L’Imago Museum presenta la prima mostra retrospettiva italiana dedicata ad Elisa Maria Boglino (Copenaghen 1905 – Roma 2002), pittrice italo-danese. Lo spazio zerozerosullivellodelmare di Lùcio Rosato e Settimio Maiaroli, presenta invece una selezione delle opere più significative dal 2000 al 2024 di Luciano de Liberato. Il Clap Museum mostra temporanea “Massimo Mattioli, gli scontri e le magie”, curata da Luca Raffaelli
Venerdì 24 maggio
Street food, show cooking, spettacoli, workshop e un convegno con ospiti d’eccezione in Corso Marrucino a Chieti per il ConfArte Festival. A Castiglione Messer Marino la seconda edizione di “Orchidee – Bellezze rare in terre uniche“
Sabato 25 maggio
Torna Cantine aperte, la festa del vino più grande d’Europa, con 49 aziende abruzzesi pronte ad ospitare migliaia di winelovers per un weekend all’insegna della cultura del vino e del sano divertimento. Proseguono a Chieti il ConfArte Festival (oggi é il giorno di “Ristoratori di strada”) e a Castiglione Messer Marino “Orchidee – Bellezze rare in terre uniche” Per tutto il giorno sul Lungomare di Vasto torna Due note a Vasto: contest musicale, gastronomia e intrattenimento. In Contrada Pianibbie-Ripitella di Casoli, tornano i festeggiamenti in onore di Maria SS. Ausiliatrice. A Corfinio la XV Edizione del Premio Nazionale Pratola. Alle 17 alla Nuova libreria Bosio, presentazione della nuova silloge del poeta e scrittore teatino Stefano Maria Simone intitolata “Le verità dell’anima”. Alle 21 la Scuola di Improvvisazione Teatrale Estrodestro di Pescara ospiterà la Scuola Artyou di Roma per lo spettacolo di ritorno de La Sfida già andato in scena a Roma lo scorso 23 marzo. Sempre alle 21 il concerto gratuito della Negramaro Tribute Band a Popoli. In occasione di Villa Torre in Festa, alle 17 Villa Torre di Castellalto, concerto gratuiti dei Tequila and Montepulciano Band.
Domenica 26 maggio
Ultimo giorno di Cantine Aperte, di ConfArte a Chieti e “Orchidee” a Castiglione Messer Marino. A Rocca Di Mezzo, appuntamento con la settantaseiesima ediizone della Festa del Narciso. Dalle ore 10 visita guidata nel centro storico di Spoltore alla scoperta di luoghi, ad esempio case di privati, normalmente non visitabili. Alle 21, al Teatro Massimo di Pescara, Maurizio Battista con lo spettacolo “Ai miei tempi non era così…”.