Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo nel weekend dal 27 al 29 settembre 2024

Eventi in Abruzzo nel weekend dal 27 al 29 settembre 2024

Cosa fare nel fine settimana dal 27 al 29 settembre 2024 in Abruzzo: fiere, sagre e cultura in primo piano

da Marina Denegri

logo VAL DI SANGRO EXPO_original

REGIONE – Primo weekend di autunno con tante iniziative tra gastronomia,  scienza, cultura e mostre. Vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma in Regione dal 27 al 29 settembre. Potrete trovare gli altri eventi e i dettagli delle iniziative in programma nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Partiamo, come di consueto, dagli appuntamenti enogastronomici. Ultimi giorni a Sambuceto, quartiere di San Giovanni Teatino, della Festa della birra. 1000 posti a sedere al coperto, gastronomia, gadget e ambientazione tipica bavarese, gonfiabili per bambini e tanta buona musica. Birra protagonista anche al König Ludwig Bier-Keller N.2 di Pescara dove per tre giorni si respirerà l’atmosfera tipica dell’Oktoberfest bavarese.

Innovazione tecnologica, transizione energetica, intelligenza artificiale, servizi, formazione e lavoro, turismo, cultura, terzo settore e associazionismo, agricoltura e artigianato, enogastronomia saranno i temi della prima edizione di “Val di Sangro Expò”, L’evento fieristico che metterà in vetrina le grandi e piccole imprese che danno vita alla realtà produttiva della Valle del Sangro. Appuntamento per tutto i weekend ad Atessa, in piazza Marconi. Ingresso gratuito.

Venerdì tornerà a L’Aquila Sharper – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e società e promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.

Sabato e domenica torneranno le GEP Giornate Europee del Patrimonio, la più partecipata e ricca manifestazione culturale d’Europa. Iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate dai musei nei luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Abruzzo.

Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara. Oltre 80 scatti per vedere la bellezza e l’autenticità dell’Abruzzo del secolo scorso attraverso gli occhi di Thomas Ashby, l’archeologo e topografo inglese che qui viaggiò a più riprese tra il 1901 e il 1923.

Nel piccolo borgo di Civitaluparella  da venerdì a domenica si svolgerà la seconda estemporanea del ferro battuto, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più grandi nomi di questa arte.

Ti potrebbe interessare