Cosa fare nel fine settimana dal 28 al 30 giugno 2024 in Abruzzo. In primo piano enogastronomia e concerti
REGIONE – Siamo da posco entrati ufficialmente in estate e sono davvero tanti gli appuntamenti all’aperto (e non) che ci attendono n Regione dal 28 al 30 giugno 2024, tra mostre, cibo. musica e divertimento. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Mostre
L’Imago Museum di Pescara presenta la prima mostra retrospettiva italiana dedicata ad Elisa Maria Boglino (Copenaghen 1905 – Roma 2002), pittrice italo-danese.. Al Clap Museum di Pescara mostra temporanea “Massimo Mattioli, gli scontri e le magie”, curata da Luca Raffaelli. Presso Palazzo D’Avalos, a Vasto, sarà visitabile la mostra di Sergio Fermariello dal titolo “Da un mare all’Altro”
Sagre e appuntamenti enogastronomici
Prosegue per tutto i weekend a Sant’Omero (TE) Un castello di birra. dove tutte le sere, a partire dalle ore 19, presso gli stand gastronomici si potranno degustare birre artigianali dei migliori birrifici locali, nazionali e internazionali. A Casoli, in Contrada Pianibbie Ripatella la Sagra della pizza scima. Un’occasione per rievocare il sapore “povero” di un prodotto che è ancora adesso per molti il ricordo della genuinità e della semplicità della cucina tradizionale di alcune aree della regione. Festa in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso a Francavilla la mare, con musica, gastronomia e attrattive per i più piccini.
A Bucchianico, invece, in occasione di Bucchianico in Festa, si potranno ascoltare artisti e band che si esibiranno dal vivo, curiosare tra i mercatini in cerca di soggetti unici, artigianato e prodotti locali, gustare presso gli stand gastronomici una vasta gamma di cibi e sapori per soddisfare tutti i palati o rinfrescarsi con i cocktail estivi preparati dai migliori barman.
Venerdì e sabato a Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo di Valle Roveto, si andrà alla ricerca dei sapori di un tempo con Vicoli di gusto. Sabato Birriamo: beer, food and music a Castellafiume; seconda edizione della Sagra dell’arrosticino a Serramonacesca e Festa della pastorizia a Rendinara . Nella giornata di domenica, invece, a Villa Romagnoli, ci sarà la prima edizione della Rievocazione storica della Trebbiatura: TrebbiAmo Romagnoli.
Musica
Per quanto concerne gli appuntamenti musicali, venerdì e sabato Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno il pubblico dello Stadio del Mare a Pescara nella tappa dell’ RDS Summer Tour, Venerdì a Lettomanoppello, in occasione dei Santi Pietro e Paolo, i Tequila and Montepulciano Band presenteranno ufficialmente il nuovo album “Viva l’Italia Vol.10 – Volare” , Dalle 18 in poi di sabato le vie e le piazze di Atessa saranno animate dalla Festa della musica mentre in serata la soprano Maria Gabriella Castiglione si esibirà nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Pianella. Concerto gratuito di Jo Squillo a Chiarino di Tossicia in occasione della Festa di San Giovanni Battista e in occasione della Festa di San Giovanni Battista di Francesco Baccini a Lanciano.