REGIONE – Eccoci a fine novembre. Che siate amanti del dolce o del salato, in cerca di idee regalo per il Natale o che vogliate visitare una mostra, dal 29 novembre al 1 dicembre vi attendono tre giorni ricchi di appuntamenti imperdibili. Abbiamo selezionato per voi alcuni eventi. Potrete trovare comunque tutte le iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
- Mercatini di Natale 2024 in Abruzzo
- Natale 2024 in Abruzzo: gli eventi per i bambini fino al 6 gennaio
Come sempre partiamo dagli eventi enogastronomici. Per tutto il fine settimana piazza del Duomo a L’Aquila ospiterà la terza edizione della Fiera Internazionale dei Tartufi d’Abruzzo. Una manifestazione organizzata dalla Regione Abruzzo, per celebrare una assoluta eccellenza dell’agrifood regionale, sua maestà il tartufo, che vanta ben nove varietà, 3.800 tartufai registrati, con una quantità di raccolta che supera gli 800 quintali, per un fatturato di 5,1 milioni di euro, tenendo conto solo delle compravendite dentro i confini regionali
Con l’avvicinarsi del Natale, i mercatini iniziano a popolare le piazze dei borghi, offrendo un’atmosfera incantevole e un’ampia varietà di prodotti artigianali e gastronomici. Un’opportunità preziosa per scoprire tradizioni locali e regali unici. Questo fine settimana luci, profumi e colori vi attendono a Caramanico Terme, dove é stato allestito un magnifica Villaggio di Babbo Natale ma anche al Borgo incantato di Campo di Giove e a Roccaraso. Potrete raggiungere queste due ultime località anche con i treni della Transiberiana d’Abruzzo e vivere così un’esperienza davvero unica. Mercatini e atmosfere di Natale anche a Cappelle sul Tavo , Cugnoli, Roccascalegna, Santa Maria Imbaro, San Giacomo di Scerni, Torrevecchia Teatina, Guastameroli (domenica), Moscufo , Mutignano, Treglio, Villa Caldari (domenica).
Venerdi a Francavilla al Mare, presso il Palazzo Sirena, alle ore 21.00 si terrà la data zero del nuovo teatro concerto “FABER. Il canto della terra“. Il senso della giustizia, della musica, della religione, della violenza, della terra, dipinti da De André attraverso suoni e parole, risuonano nelle emozionanti interpretazioni dell’attore Fabrizio Passerotti e del cantante Ninè Ingiulla.
Sabato arriverà, invece, per il secondo anno consecutivo a Chieti Scalo il Festival della Psicologia con una varietà di conferenze, workshop interattivi, attività coinvolgenti con esperti del settore e laboratori per bambini. Un’occasione perfetta per approfondire tematiche attuali, condividere esperienze e scoprire nuovi strumenti per il benessere psicologico.
Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlos Mensa e Sebastian Matta. ‘Il IMuseo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila omaggia con una mostnueqra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.