Eventi in Abruzzo nel weekend dal 4 al 6 ottobre 2024

Condividi

REGIONE – Primo weekend di ottobre con tante iniziative tra gastronomia,  cultura  e mostre. Vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma in Regione dal 4 al 6 ottobre. Potrete trovare gli altri eventi e i dettagli delle iniziative in programma nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Sagre tra Street Food e Oktoberfest

Partiamo, come di consueto, dagli appuntamenti enogastronomici. A Bisenti 50^ edizione del Revival dell’uva e del vino Montonico, Tre giorni con mostre, visita alle cantine, degustazioni, musica con gruppi itineranti, stand enogastronomici carri allegorici. A Teramo, per tutto il weekend, farà tappa International Street Food. Sarà possibile gustare tra le molte specialità la bombetta pugliese, la cucina siciliana, i kurtos ungheresi, gli hamburger di Black Angus, gli arrosticini, la cucina messicana, i donuts americani, il caciocavallo impiccato, il pesce fritto, la pizza fritta, la cucina argentina. Saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali.

Torna ad Atessa l’Oktoberfest, alla sua terza edizione. Tre giorni a base di birra, piatti tipici bavaresi, musica, ballo e tanto divertimento. Oktoberfest Atessa porta l’atmosfera dell’originale Oktoberfest di Monaco direttamente ad Atessa, creando un ponte tra le tradizioni bavaresi e l’ospitalità italiana. Birra protagonista anche al König Ludwig Bier-Keller N.2 di Pescara dove per tre giorni si respirerà l’atmosfera tipica dell’Oktoberfest bavarese.

Il CLAP Museum, il Museo del Fumetto di Pescara, nelle giornate di venerdì e sabato ospiterà il Festival della comunicazione creativa, con incontri e laboratori su temi legati ai linguaggi della comunicazione e alla creatività. L’edizione 2024 è dedicata al “linguaggio del fumetto”. Sabato pomeriggio, invece,  presso la Sala Irti, ex asilo Montessori, ad Avezzano, avrà luogo il convegno storico dal titolo “Avezzano 1571, il Trionfo di Marcantonio Colonna”.

Le mostre

Gli amanti dell’arte potranno visitare la mostra “Ashby e Abruzzo 1901-1923” a cura di Ivano Villano presso la Fondazione PescarAbruzzo a Pescara. Oltre 80 scatti per vedere la bellezza e l’autenticità dell’Abruzzo del secolo scorso attraverso gli occhi di Thomas Ashby, l’archeologo e topografo inglese che qui viaggiò a più riprese tra il 1901 e il 1923. Presso la “Sala Letture” di Palazzo Baldoni a Montesilvano, sarà visitabile la mostra fotografica “Along the Border” di Chiara Fabbro. Un racconto fotografico dai confini lungo la rotta balcanica, incentrato sulla migrazione e i diritti umani. Al Museo Michetti di Francavilla al mare ultimi giorni del progetto “Luce 4.0” dell’artista Giulio Gennari.  Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila lo omaggia con una mostra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter