Eventi in Abruzzo nel weekend dall’8 al 10 novembre 2024

Condividi

REGIONE – Siamo arrivati al secondo weekend di novembre, che va da venerdì 8 a domenica 10. Quello che anticipa la Festa di San Martino, che commemora San Martin di Tours. Una figura nota per la sua generosità e gentilezza. Uno dei momenti salienti della Festa é la degustazione del vino novello: un rito di passaggio che segna la fine della vendemmia. I sapori fruttati del vino si sposano perfettamente con la caldarroste, creando un aroma che si diffonde nell’aria  invitando tutti a concedersi i piaceri della stagione. Potrete trovare gli eventi principali e i dettagli delle iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

A Treglio si svolgerà la nuova edizione di “Borgo Rurale” . Passeggiando per i vicoli del paese si potranno osservare le vecchie cantine e gli antichi frantoi. Niente stand, ma tutto all’insegna della genuinità. In ogni angolo ed in ogni vicolo sarà possibile degustare castagne, vino novello, olio fresco di macina e i piatti tipici del territorio frentano preparati al momento e col rispetto delle vecchie tradizioni. A Scanno, in occasione di Deguscanno, si potranno degustare i prodotti tipici locali e assaporare il gusto autentico del territorio. Domenica a Nereto tornerà la Festa di San Martino . Oltre agli eventi celebrativi ed alla rievocazione storica si svolgeranno la tradizionale Fiera di San Martino e la Sagra del Tacchino alla neretese, caldarroste e vino nuovo” dove si potrà degustare la ricetta tradizionale del tacchino con caldarroste e vini locali.

Ma sarà anche il weekend di Novello e castagne a Miglianico, della Festa dell’olio nuovo a Frisa,  dell’Estate di San Martino  a Cupello, della Festa di San Martino dei Vignaioli Teatini a Chieti, dei Frantoi aperti a San Vincenzo Vecchio Valle Roveto, di Calici in grotta alle Grotte di Stiffe, di Apruvino a Loreto Aprutino, di Sapori di San Martino  a Collecorvino. della Festa San Martino a Città Sant’Angelo, di San Martino Colognese  a Cologna Paese, della Festa di San Martino a Mosciano Sant’Angelo e della Festa San Martino a Floriano di Campli. Oltreché di Cantine aperte a San Martino. la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del vino.

A Pescara é tempo di FLA – Festival di Libri e Altrecose con tanti appuntamenti tre letteratura, giornalismo, talk, reading, teatro, fumetto, danza, musica. Tra questi ricordiamo quello di sabato alle ore 21 quando al Teatro Massimo, Sergio Rubini, uno dei più grandi attori e registi italiani, porterà in scena Le città invisibili di Italo Calvino accompagnato al pianoforte da Michele Fazio.

Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlos Mensa e Sebastian Matta. Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila  omaggia con una mostra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter