REGIONE – Siamo arrivati al secondo weekend di agosto, dal 9 all’11. Quello che precede il Ferragosto. Quello delle vacanze e della spensieratezza, che si preannuncia particolarmente ricco di eventi e interessanti iniziative: sagre, concerti, mostre. Vi segnaliamo gli eventi principali, Molti altri li potete trovare nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
Partiamo dalle sagre, che saranno davvero numerose e in grado di soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccini. Venerdì Sagra della pizza a Cesaproba. Sagra delle tagliarille i fascile a Montazzoli. Venerdì e sabato Wine Foruli a Scoppito. Per tutto il weekend Sagra della vongola a Tortoreto, Sagra del tartufo RE a Torrebruna, Sagra del Colle a Montesilvano Colle, Sagra degli spaghetti al pesto casolano, delle anguille e del baccalà a Casoli di Atri, Sagra della bistecca a Fossa, Sagra del wurstel a Lanciano, Festa della montagna e sagra del prosciutto a Tornimparte, Sagra del vino a Vittorito, Pecorino e pecorini a Farindola, Sagra de li pizzond a Torricella Sicura, Sagra della pecora alla callara a Villa Rosa di Martinsicuro. Sabato Romantica. la Notte fiorita a Bugnara, Le caline calenti a Oricola, Festa della birra a Roccaspinalveti, Festa delle cozze a Collelongo, Aspettando Sentieri d’autunnno a Paglieta, Sagra dei cavatelli con la salsiccia a Tufillo, Sagra degli gnocchi a Civita di Oricola, ...per le vie del cacio a Magliano dei Marsi, Sagra della trota a Capestrano, Le ruelle de lu paese a Scerni, Sagra cavatelli, ceci, frutti di mare a Vasto.
Per quanto riguarda concerti. Venerdì ci saranno quello di Michele Zarrillo a Quadri e quello di Antonello Venditi a Giulianova. Sabato 10 al Blu Bar Festival di Francavilla al mare arriverà un’icona della musica pop: l’ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley. Domenica 11 Anna Tatangelo sarà a Giulianova
Per quanto riguarda il Festival di Tagliacozzo sabato Nicola Piovani presenterà *Note a Margine* nella Faggeta di Marsia, seguito da un’esibizione di percussioni cinematografiche nel Chiostro San Francesco., Domenica salirà sul palco Francesco Paolantoni in *Si Ride, a Crepapavole!*.
Per gli amanti dell’arte l’Imago Museum di Pescara presenta la prima mostra retrospettiva italiana dedicata ad Elisa Maria Boglino (Copenaghen 1905 – Roma 2002), pittrice italo-danese.. Al Clap Museum di Pescara mostra temporanea “Massimo Mattioli, gli scontri e le magie”, curata da Luca Raffaelli. Presso Palazzo D’Avalos, a Vasto, sarà visitabile la mostra di Sergio Fermariello dal titolo “Da un mare all’Altro”. In provincia dell’Aquila ricordiamo “Caos calmo, personale di Marilena La Mantia a Capestrano.