REGIONE – Tra gli appuntamenti più importanti del mese di Agosto in Abruzzo ci sono il Festival internazionale di Tagliacozzo, il Mastrogiurato a Lanciano e la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila. Tantissimi però sono gli appuntamenti enogastronomici e quelli musicali.
- Le sagre di agosto 2024 in Abruzzo: Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo
- Concerti di agosto 2024 in Abruzzo
Sagre
In Provincia di Cheti, nel primo weekend del mese torna a Miglianico l’appuntamento con Le Contrade del Piacere. A partire dalle ore 20.30 presso gli stand gastronomici si potranno gustare oltre 50 specialità abruzzesi e ascoltare musica live. Tornano anche la Festa del contadino a Montemarcone di Atessa e In festa al Colle dei Sospiri a Scerni. A Santa Maria Imbaro nuova edizione della Sagra delle pallotte cace e ova. Il 3 e 4 Festival del peperone dolce di Altino: durante i due giorni di festa, ci si potrà deliziare con una varietà di piatti a base di peperone dolce, preparati da abili chef e produttori locali. Nel fine settimana la Sagra delle tagliarille i fascile a Montazzoli e la Festa della birra a Roccaspinalveti.
Nel teramano Fino al 4 Aquilano, frazione del Comune di Tossicia, quarantaduesima Sagra del timballo, piatto tipico teramano preparato integralmente dalle donne della Pro Loco seguendo rigorosamente l’antica ricetta tramandata da generazioni. Ma anche Sagra della costina a Castelnuovo Vomano, sagra delle lumache a Bellante Paese (proseguirà fino al 7), sagra dei piatti tipici a Corropoli e una nuova edizione di Garrufo con Festa. Dal 5 all’11 torna il Festival delle birre a Castellalto: tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle 1.00, apertura del percorso delle birre e stands gastronomici ma anche musica. Nello stesso periodo anche la Sagra della vongola a Tortoreto e la Sagra degli spaghetti al pesto casolano, delle anguille e del baccalà a Casoli di Atri. A Campli, dal 18 al 23, appuntamento con la cinquantatreesima edizione della Sagra della porchetta. L’evento sulla porchetta più antico d’Italia e la Sagra più antica d’Abruzzo vedrà, come di consueto, tanti maestri che si contenderanno il titolo di miglior porchetta dell’anno. Non solo gastronomia ma anche musica, cultura e divertimento. Dal 18 al 24 Sant’Egidio alla Vibrata.
In Provincia di Pescara agosto inizia con la Sagra degli gnocchi e della “pecora alla callara” a Carpineto della Nora e con la Festa della birra a Pianella. Ventitreesima sagra del gambero e della trota alla Villa Comunale “Parco della Quercia Rossa” a Bussi sul Tirino. Dall’8 all’11 agosto Festa del Colle a Montesilvano Colle.
Ricchissimo di proposte enogastronomiche il mese di agoseto nel territorio aquilano. Si comincia il primo weekend con la ; Sagra del tartufo a San Bartolomeo di Scoppito, con la Sagra pecure allu cutture a Pacentro e con la Sagra dell’agnello a Collelongo. Nel weekend successivo Sagra della pizza a Cesaproba, Wine Foruli a Scoppito, Festa della montagna e sagra del prosciutto a Tornimparte, Sagra della bistecca a Fossa. E poi ancora Festa delle cozze a Collelongo,Sagra della trota a Capestrano, Sagra della trippa alla cappellese a Cappelle dei Marsi e Sagra del porcino a Castelvecchio di Sante Marie (AQ)
Concerti
Il giorno 2 Fabrizio Moro sarà a L’Aquila per la rassegna “I Cantieri del l’Immaginario”. Fabio Concato, si esibirà, invece, a Montesilvano. Lunedì 5 i New Trolls proporranno tutti i loro più grandi successi a Montesilvano Colle. Martedì 6 a L’aquila salirà sul palco la coppia Renga e Nek mentre Eletttra Lamborghini farà scatenare il pubblico di Avezzano. Mercoledì 7 sarà la volta di Gianluca Grignani a Roseto degli Abruzzi. Giovedì 8 Paolo Jannacci e Stefano Massini inaugureranno il Blu Bar Festival di Francavilla al mare mentre il “Tutti nel vortice tour” di Annalisa farà tappa a Pescara. Venerdì 9 concerto gratuito di Michele Zarrillo a Quadri e di Antonello Venditi a Giulianova. Sabato 10 al Blu Bar Festival di Francavilla arriverà un’icona della musica pop: l’ex frontman degli Spandau Ballet Tony Hadley. Domenica 11 Anna Tatangelo sarà a Giulianova mentre lunedì 13 ad Aielli si terrà il concerto di Briga. Vigilia di Ferragosto in compagnia di Michele Zarrillo a Roccavivi e del Professor Roberto Vecchioni: entrambi i concerti saranno ad ingresso libero e gratuito. A Ferragosto arriveranno invece Noemi a Tortoreto e Michele Zarrillo a Montesilvano: anche questi saranno concerti ad ingresso libero ad ingresso gratuito. Gaia, reduce dal successo della sua hit estiva, canterà a Vasto il giorno 16. Il 17 i Floyd on the wing suoneranno a Peltinium i più grandi successi dei Pink Floyd mentre Ron tornerà in Abruzzo, precisamente a Francavilla al mare.
Tris di concerti a Pescina dal 18 al 20. Domenica 18 farà tappa Massimo Ranieri con “Tutti i sogni ancora in volo”. Lunedì 20 salirà sul palco Giuliano Palma mentre martedì 21 si terrà il concerto di Anna Oxa. Lunedì 20 a Prezza arriveranno invece le note raffinate di Raphael Gualazzi. Il 25 concerto dei Boombadash a Luco dei Marsi. Il 26 a Celano live del giovane e talentuoso rapper Alfa.