Cosa ci attende in Abruzzo nel mese di Dicembre 2023? In primo piano ci sono i mercatini natalizi, che ormai sono diventati un must dell’inverno in molte località. Fatti di luci, colori e profumi avvolgenti. Una visita al mercatino é l’occasione per idee regalo ma anche per assaporare prodotti tipici o per scaldarsi con una densa cioccolata calda o uno speziato vin brulé.
Dicembre é il mese delle tradizioni. Ricordiamo i fuochi della vigilia dell’ Immacolata Concezione: a Francavilla al Mare, Collelongo, Pescasseroli, Villa Caldari, solo per citarne alcune. Ma soprattutto la Notte dei Faugni, quando ogni angolo di Atri si trasforma per tutta la notte, in un luogo di divertimento e attesa, tra cene tipiche, concerti, spettacoli ed eventi. Torino di Sangro il 10 appuntamento con il Volto adorno della Madonna Nera. Tra il 20 e 21 dicembre, nel borgo antico di San Salvo si ripeterà l’ancestrale rito del Fuoco di San Tommas A Lanciano il 23 torna la Squilla, processione cinquecentesca alla Chiesetta dell’Iconicella. Al ritorno, mentre la campana squilla a distesa, ogni famiglia si riunisce attorno al parente più anziano.
Due i concerti clou del mese di dicembre, entrambi ad Avezzano. Martedì 5 al Teatro dei Marsi arriva Sergio Cammariere per una tappa del suo tour dal titolo “Una buona giornata”. Il 14 e 15, invece, nella Cattedrale del centro marsicano andrà in scena il tradizionale concerto di Natale, che quest’anno sarà intitolato “Musica e Solidarietà” e avrà per protagonista Gigi D’Alessio, con la Rai media partner.
Infine, il teatro. Si entra nel clou della stagione. Tanti gli appuntamenti in programma: da “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo giovedì 1 al Teatro Fenaroli di Lanciano, a “A che servono questi quattrini” lunedì 4 e “Bellezza imperfetta…tra vacche e stelle” con Diego Della Palma al Teatro dei Marsi di Avezzano, ad “Anna Karenina” sabato 9 al Teatro Caniglia di Sulmona.
Per tutti gli eventi in programma nel mese di dicembre vi invitiamo a consultare il nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter