Il mese di giugno 2019 parte subito forte con l’appuntamento fissato per sabato 2 a Sulmona con la Giostra della Cordesca, il progetto per bambini dagli otto ai quattordici anni che dal 2003 è andato ad arricchire la Giostra Cavalleresca. Contemporaneamente a Rocca di Mezzo si svolgerà la Festa del narciso, con la tradizionale sfilata di carri allegorici, ornati di bianchi narcisi, per le strade e le piazze del paese. Il giorno 8 a Loreto Aprutino tornerà la Festa di San Zopito, conosciuta per i rituali del Bue di San Zopito e del Ritorno dei Vetturali mentre il 21 tra canti, suoni e balli della tradizione a Mutignano si festeggerà il solstizio d’estate con la sesta edizione di Jisce sole.
EVENTI GIUGNO 2019: Pescara – Chieti – L’Aquila – Teramo
Per gli eventi enogastronomici segnaliamo l’1 e il 2 la 64° edizione della Sagra della ciliegia a Raiano, con stand gastronomici ma anche spettacoli, musica dal vivo e tante occasioni di dicertimento e di gusto. Il weekend successivo a Celano appuntamento con il primo Street Food del Sacro Cuore, con tanti trucks provenienti da tutta Italia pronti a soddisfare tutti i palati e musica live entrambe le serate. Dal 14 al 16 in piazza martiri a Teramo si terrà l’International Piazza Festival. Tortoreto sarà protagonista dal 14 al 16 con la decima edizione di Finchè c’è birra c’è speranza e dal 19 al 23 con la Sagra della seppia. Fiumi di birra anche dal 21 al 23 a Castellalto per festeggiare i cinque anni di attività del Microbirrificio Bibibir: non mancheranno musica dal vivo, street food e visite guidate.
Passiamo alla musica, con una vera e propria escalation di concerti che prenderà il via venerdi 1 quando arrriveranno al Teatro Massimo di Pescara Antonio Sorgentone e al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo Mahmood, vincitori, rispettivamente, dell’utima edizione di Italia’s got talent e del Festival di Sanremo numero 69 con il brano “Soldi”. Domenica 3 Luca Barbarossa sarà ospite della serata di chiusura della Festa dei Colli a Pescara. Il giorno 13 gli Stadio terranno un concerto gratuito in piazza a Capistrello mentre a Celano due giorni dopo ci sarà Rocco Hunt. Ma la vera e proprio a punta di diamante del giugno musicale in Abruzzo, senza nulla togliere a tutti gli altri artisti, sarà Ligabue, che venerdì 21 approderà allo Stadio Adriatico – Cornacchia: sarà una occasione per ascoltare gli inediti del suo ultimo album Luci d’America e i celebri brani che hanno reso famoso e caratterizzato la carriera del cantautore emiliano. Sabato 29 i Bandabardò saranno in Val Vomano. Eppoi ancora grandi appuntamenti con la Festa della musica a L’Aquila, con la sedicesima edizione di IndieRocket Festival a Pescara e il PineWood Festival a Coppito, che vedrà sul palco Pinguini Tattici Nucleari, Giorgio Poi e Franco 126. Da non perdere il giorno 2 a Torricella Peligna il secondo Festival delle fisarmoniche e degli organetti, rinviato lo scorso Primo maggio. A Spoltore risuonerà invece il fascimo medievale dei Rota Temporis.
Abruzzo Book Festival è l’evento che il giorno 30 animerà i Borgo medievale di Castellalto, con editori, scrittori, pittori, artisti di strada che si potranno incontrare lungo le vie del centro storico. Agli appassionati di auto d’epoca indichiamo, invece, Atessa musica e motori, in programma il giorno 1, e il Raduno delle Alfa a Monteodorisio.
Chiudiamo con due importanti appuntamenti per gli amanti del ballo: l’1 e il 2 il Tango Marathon al Castello di Balsorano e l’8 e il 9 Baila en Paradise, con quattro giorni all’insegna del ballo e del divertimento in villaggio a Montesilvano.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter