Tra gli appuntamenti più importanti del luglio 2024in Abruzzo c’è la Giostra cavalleresca di Sulmona, in programma come di consueto, nell’ultimo weekend del mese. Una manifestazione che affonda le proprie radici in epoca sveva, ma che ebbe forte impulso soprattutto sotto gli Aragonesi, per poi essere dismessa nella prima metà del 1600 per “disapplicazione e mancanza di cavalieri giostranti” e ripresa nel 1995 su iniziativa di un gruppo di cittadini sulmonesi, su base di assoluto volontariato. Nel corso di due giornate i cavalieri dei i quattro Sestieri e dei tre borghi in cui è suddiviso il territorio cittadino si contenderanno Palio, che consiste in un dipinto su tela realizzato ogni anno da un diverso artista a livello internazionale. Ma luglio é anche il mese del Palio del Barone a Tortoreto, delle Feste Patronali, de I Cantieri dell’Immaginario e di molti altri appuntamenti con la tradizione.
Per gli eventi enogastronomici, nel primo fine settimana di luglio la birra sarà la protagonista assoluta a Giulianova per “80 voglia di birra” e a Sant’Egidio alla Vibrata per “A tutta birra”. Sagre anche a Tortoreto Alto per “Borgo di brace”, a Frisa per la “Sagra della patata ripiena” e a Turrivalignani per la Sagra della pizza fritta e arrosticini. Negli stessi giorni tornerà l’annuale Sagra di Contrada Brecciaio di Sant’Eusanio del Sangro,. Domenica 6 si rinnoverà a Poggio Cinolfo il tradizionale appuntamento con la Sagra degli gnocchi. Dall’8 al 14 a Campovalano la più golosa delle sagre, quella del tartufo, Al centro del secondo weekend del mese ci sarà Golfo DiVino, il primo festival enogastronomico della Città di Vasto.Sagra del prosciutto al borgo a Villa Romagnoli di Mozzagrogna. I giorni a seguire prenderà il via a Civitella del Tronto la manifestazione “Un borgo di birra”. Dal 18 al 21 in località Ornano Grande di Colledara, tornerà l’atteso appuntamento gastronomico con la “Sagra della Frittella Ornanese”.
Negli stessi giorni a Roseto degli Abruzzi ci sarà un altro evento classico dell’estate: la Sagra de lu Stenmass. E il 20 prenderà il via a Città Sant’Angelo “Dall’Etna al Gran Sasso”,Nell’ultima settimana del mese torneranno Il Tartufo di Ennio in festa q Casalbordino (CH), la Festa del contadino e sagra degli stringozzi a- Forcelle di Tornimparte, la Sagra dei cingoli cellinesi al sugo di papera a Cellino Atanasio e la Sagra delle pallotte cace e ove a Santa Maria Imbaro (CH). Dal 26 al 28 nella splendida cornice dell’antico borgo medievale di Crecchio torenrà “A Cena Con I Bizantini”, A fine mese la Sagra del timballo teramano a Floriano di Campli.
Tanti anche gli appuntamenti musicali. Allo Stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara il 2 luglio farà tappa l’Overdose d’amore tour di Zucchero. Sempre il 2 gli Opera Seconda omaggeranno la musica dei Pooh a Chieti. Il 9 a L’Aquila ci sarà il concerto mistico omaggio a Franco Battiato di Simone Cristicchi e Amara. Il 13 concerto gratuito di Silvia Mezzanotte a Paglieta e di Anna Tatangelo a Cesaproba; il 14 live di Luca Barbarossa ad Alba Adriatica. Il 18 Edoardo Bennato sarà in concerto a Montesilvano per una tappa del suo tour estivo (concerto gratuito). Dal 18 al 20 il Parco Villa delle Rose di Lanciano vedrà i concerti gratuiti di Il Volo, Emma e Gigi D’Alessio. Venerdì 19 Raf sarà in concerto a Silvi per una tappa del suo tour nato per celebrare i 40 anni di “Self control”.
Il 20 allo Stadio del Mare di Pescara torna La Notte dei Serpenti, il concertone ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per omaggiare e celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese. Il 24 e 25 concerti ad Atri, rispettivamente, di Ariete e Naka. Il 26 il Porto Turistico Marina di Pescara vedrà alternarsi sul palco ben tre gruppi per omaggiare Lucio Battisti.: Erika Secondino & Band, Mauro Masé & band, Gianluca Di Febo & Terzarcorsia. A Forcelle di Tornimparte, on occasione della Festa del contadino, concerto gratuito di Bandabardò e Cisco. Il 28 concerto gratuito di Anna Tatangelo a Francavilla al Mare in occasione di Francavilla Foro in Festa. Il 29 a L’Aquila salirà sul palco Dargen D’Amico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter