Il mese di maggio 2019 parte subito forte con la tradizionale processione dei Serpari, in programma il giorno 1 a Cocullo, una festa dalle origini antiche che si ricollega al rito pagano di venerazione della dea Angizia. Nel giorno in cui si celebra la Festa dei Lavoratori, appuntamento anche a Teramo, con la Sagra delle “Virtù“: in molti ristoranti viene presentato il piatto di primizie della primavera. A Ortona, nel primo fine settimana del mese, Festa del Perdono, così chiamato dall’acquisto delle indulgenze a cui la festività di San Tommaso apostolo è connessa. A Bucchianico si rinnova l’appuntamento con la Festa dei Banderesi, in onore della vittoria sui nemici chietini. A Pescara festa del Primo Maggio con un doppio appuntamento a Piazza Salotto e al Porto Turistico. Fiere dell’agricoltura a Pratola Peligna e a Tortoreto.
EVENTI MAGGIO 2019: Pescara – Chieti – L’Aquila – Teramo
Per gli eventi enogastronomici segnaliamo che a fine mese torna Cantine Aperte, il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia. Da non perdere anche la nuova edizione di Francavilla fiori e fragole, che per un weekend trasformerà il Lungomare Tosti in un giardino al mare, e lo Street Food Time a L’Aquila, con giornate dedicato al cibo di strada di altissima qualità in concomitanza col passaggio del Giro d’Italia in Abruzzo.
Il Porto Turistico Marina di Pescara ospita due grandi manifestazioni: Expo security, la fiera professionale sulla sicurezza logica e fisica dedicata ai security experts del Centro Sud Italia, e la Fiera del Bio Benessere. In agenda anche la ventisettesima edizione di Teramo Comix, la fiera del fumetto gratuita più grande d’Abruzzo.
Passiamo alla musica. A Giulianova appuntamento con il Festival Internazionale delle Bande Musicali, che quest’anno giunge alla sua edizione numero venti. In occasione della Festa del Perdono a Ortona, sul palco per dar vita a un concerto del tutto gratuito due interpreti della musica italiana, Alex Britti ed Enrico Nigiotti, mentre a Sant’Egidio alla Vibrata sarà di scena il rapper Young Signorino. Al Teatro Massimo di Pescara omaggio a Ennio Morricone: gli straordinari capolavori di uno dei piu’ grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto emotivo. Sempre a Pescara Nathalie, vincitrice di X Factor 2010, presenterà il suo ultimo album “Into the Flow”, i fiorentini Diaframma il loro ultimo lavoro dal titolo “Abisso”; i Tribunale Obhal inaugureranno il loro Rumore in aula Tour. Inoltre Francesco Renga incontrerà i suoi fan al Centro d’Abruzzo a San Giovanni Teatino per firmare le copie del suo nuovo album “L’altra metà“, in uscita il 19 aprile.
Prosegue la straordinario successo per Luca Argentero, protagonista di É questa la vita che sognavo da bambino?, che questo mese fa tappa ad Avezzano. Chiudiamo con due importanti appuntamenti per gli amanti del ballo: il Pescara Tango festival 2019 e il Timba Tumba Festival a Montesilvano, uno dei migliori festival di salsa,bachata e kizomba con i migliori artisti internazionali
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter