REGIONE – L’estate sta finendo ma sono ancora tante le occasioni di trascorrere qualche serata all’aperto. Vi segnaliamo gli appuntamenti più importanti del mese di Settembre in Abruzzo rimandandovi al nostro consueto calendario giornaliero degli eventi e alle nostre pagine social per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Il mese inizia con la Sagra delle ceppe civitellesi a Civitella del Tronto, in frazione Santo, con la cinquantaduesima Sagra della lenticchia a Santo Stefano di Sessanio e con la Sagra de li pipindune a Castelnuovo a Vomano. Prosegue fino a lunedì 2 al porto turistico Marina di Pescara la nona edizione di Fermenti d’Abruzzo, il festival delle birre artigianali abruzzesi. Oltre 70 le birre artigianali presenti e ben 16 i birrifici abruzzesi coinvolti. Dal 5 all’8 settembre a Torricella Sicura ventottesima Sagra del minestrone alla torricellese, pecora alla callara e prodotti locali, per riscoprire e valorizzare la cultura contadina di un tempo.
Settembre, mese di vendemmia. Domenica 15 nel centro storico di Città Sant’Angelo torna la Sagra dell’Uva con la pittoresca sfilata dei carri. A Mosciano Sant’Angelo il 21 e 22 settembre tradizionale appuntamento Festa dell’Uva con degustazioni di vini e prodotti locali. Quelli saranno anche i giorni in cui A Tornareccio tornerà Regina di Miele, la mostra mercato che nasce come promozione del territorio di Tornareccio e dei suoi prodotti agro-alimentari tipici.
Per quanto riguarda la musica, a settembre saliranno sul palco tanti artisti. Noemi farà tappa a Trasacco domenica 1 in occasione delle Feste patronali. Riccardo Fogli sarà a Celano, a Borgo Strada 14, il giorno 8. Elio e le storie tese si esibiranno in piazza dei Martiri della Libertà a Teramo. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale riproporranno i successi dei Matia Bazar in piazza Risorgimento ad Avezano sabato 14. Fausto Leali sarà, invece, a Ripa Teatina il giorno 22.
Settembre é anche il mese di due appuntamenti tradizionali in Abruzzo. Uno é la Rievocazione dell’investitura del Mastrogiurato a Lanciano. Si inserisce nel programma della Settimana Medievale e quest’anno si svolgerà il giorno 1. L’altra é la Corsa degli Zingari a Pacentro. Evento di fede e tradizione, la cui storia affonda le radici nel Medioevo in programma sabato 7 e domenica 8. A Lanciano il giorno 8 si rinnova anche il tradizionale “Dono”, in segno di ringraziamento alla Madonna del Ponte.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter