CITTÁ SANT’ANGELO – L’accensione degli alberi di Natale, il 7 dicembre alle 19 in piazza Della Marina e l’8 dicembre alla stessa ora in piazza Garibaldi nel centro storico, dà il via al calendario di eventi organizzato dall’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo, in collaborazione con le associazioni del territorio, per accompagnare la città durante tutto il periodo di festa. Dal cinema ai mercatini, dalle letture ai concerti, per passare dalle mostre, dai presepi agli aperitivi e al villaggio del Grinch, il cartellone prevede un mese di eventi per accompagnare grandi e piccoli nella magia del Natale.
PROGRAMMA
Il primo, imperdibile appuntamento è quello con l’accensione degli alberi di Natale, momento che apre le festività. Un doppio momento, che vuole coinvolgere tutta la cittadinanza: il primo sabato 7 dicembre alle 19, in piazza Della Marina. Il secondo domenica 8 dicembre, alle 19, in piazza Garibaldi nel centro storico.
Venerdì 6 dicembre inizia poi la rassegna dei grandi classici con la proiezione di Mamma ho perso l’aereo, alle 17 nel teatro comunale. Si va avanti, sempre alla stessa ora, il 13 dicembre con Il Grinch e il 24 con a Christmas Carol. Il 7 dicembre, con inizio alle 16.30, c’è Pinocchio a teatro, mentre domenica 15 dicembre dalle 10 alle 19 torna in via Dei Ciclamini la casa di Babbo Natale. Nei week-end del 14 e 15, ma anche del 21 e 22, ecco gli aperitivi natalizi nel borgo, mentre domenica 15 dicembre alle 21, nel teatro comunale arriva il concerto di Natale con Piero Mazzocchetti. Sabato 21 dicembre e domenica 22, ancora a teatro c’è il balletto con Romeo e Giulietta. Dall’8 dicembre al 6 gennaio a palazzo Giampietro arriva la mostra di Rocco Michele Liberato, in arte KKO, che fa il paio con quella dei presepi di San Francesco, aperta dell’8 dicembre all’8 gennaio nella chiesa di San Francesco.
Domenica 15 dicembre alle 15 la tombolata nell’ex biblioteca ragazzi, quindi sono diversi gli appuntamenti del format “Magia di Natale” in piazza alla Marina, a partire dal 7 dicembre alle 17.30 con l’apertura del villaggio di Natale, il giorno dopo alla stessa ora stand gastronomico e spettacolo, il 14 e 15 dalle 18 gli spettacoli nel centro pastorale a Madonna della Pace, il 21 ancora stand gastronomici e musica alla Marina, il 22 dicembre alle 18 Babbo Natale porta i regali ai bambini, il 27 e il 28 dalle 18 stand gastronomico e musica live, il 5 gennaio dalle 19 zampogna e cornamusa con poesie e racconti nella chiesa di Sant’Agostino e il 6 gennaio in piazza della Marina l’arrivo della Befana alle ore 18.
E ancora, il concerto di Germano Mazzocchetti Ensemble il 12 dicembre alle 21 nel teatro comunale e il doppio appuntamento con i concerti di Angelo Valore & Medit Orchestra prima e Contemporary Vocal Ensemble poi il 14 dicembre alle 21 a teatro. Poi spazio all’arrivo di Babbo Natale, il 15 dicembre a Madonna della Pace, il 21 al Crocifisso, il 22 a Cipressi e il 24 al campo sportivo, sempre alle 16, mentre la sera del 24 alle ore 23 arriva nel centro storico. Inoltre, Sabato 14 e sabato 21 alle 16 letture e laboratori sotto l’albero in piazza Garibaldi.
“Abbiamo costruito un calendario natalizio pensando innanzitutto ai più piccoli e alle famiglie” spiega il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. “Dalla doppia accensione degli alberi, una alla Marina il 7 e l’altra nel centro storico l’8 dicembre, fino all’Epifania, sono tanti gli eventi organizzati un po’ su tutto il territorio, anche per stimolare le attività e il commercio”.
Sul cartellone natalizio interviene anche l’assessore alla Cultura Rino De Bonis: “Siamo pronti a dare il via agli eventi natalizi, organizzati con le associazioni presenti sul territorio. Abbiamo una proposta variegata per abbracciare grandi e piccoli, così da coinvolgere tutta la città nel clima di festa”.