Home » Chieti » Eventi Scalini 2016 a Chieti, il programma completo

Eventi Scalini 2016 a Chieti, il programma completo

da Francesco Rapino

presentazione a Chieti di Eventi ScaliniGli eventi partiranno domani

CHIETI – Dal 2 al 25 settembre 2016 a Chieti Scalo si svolgerà Eventi Scalini 2016 – cartellone di spettacoli, appuntamenti gastronomici e di intrattenimento coordinato dal Comune di Chieti (Assessorato Cultura e Sport e Assessorato al Commercio), con la collaborazione artistica dell’Associazione “Club 54” e il supporto di sponsor privati e dei commercianti di Chieti Scalo. Il programma completo è stato illustrato questa mattina a Chieti.

“Anche quest’anno tornano gli Eventi Scalini – ha esordito il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – ci siamo affidati al Club 54 per far associare l’evento e gli spettacoli ad uno dei traini dell’economia della nostra città. È chiaro ed evidente che se da un lato sentiamo il peso della crisi, dall’altro è vero che quando vengono organizzati eventi che richiamano le persone nella città e nelle serate, la popolazione risponde. Da sottolineare che l’esempio degli Eventi Scalini è molto significativo. Gli eventi e le attività commerciali trovano una sintesi straordinaria, nella parte bassa della città i commercianti di alcune zone alcune volte sono protagonisti di attività stimolando l’amministrazione a fare gli eventi. Questo lo si deve rimandare a due particolari eventi: tornaconto per la città nel fare cose, inversione di cultura da parte del commerciante che non aspetta che il Comune faccia qualcosa. Gli eventi sono eterogenei. L’associazione Club 54 ha accettato di scommettere con noi. Li ringrazio perché, come spetto accade con la pubblica amministrazione, lavorare senza certezze di budget è molto difficile. Come è già accaduto con la Settimana Mozartiana, vorremmo avere delle aree sponsorizzate da privati per alleggerire i costi della manifestazione”.

Eventi Scalini 2016, il programma completo

Numerosi gli eventi in programma, fra cui spicca l’immancabile Notte Bianca dello Scalo, il 17 settembre, durante la quale l’intero “quadrilatero” intorno piazzale Marconi (via de Virgiliis, via Colonnetta, via Scaraviglia, viale Abruzzo, viale Croce, e l’area di risulta del parcheggio della stazione) sarà reso pedonale per ospitare i tanti spettacoli musicali e d’intrattenimento, gli artisti di strada con musicisti, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco, dj set, spettacoli di danza, stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato, sfilate di moda, animazioni per bambini nonché Claudio Guerrini e Maurizio Rocca di RDS, official vocal e official dj della manifestazione notturna.

Eventi Scalini 2016 a Chieti“Ringrazio soprattutto gli esponenti dell’associazione Club 54 – ha commentato l’assessore alle Manifestazioni del Comune di Chieti, Antonio Viola – ed i commercianti della città che ancora una volta hanno dimostrato grandi capacità ad organizzare questo tipo di manifestazioni. Si dimostra ancora una volta che la collaborazione tra pubblico e privato è possibile. Ancora una volta nell’organizzazione degli eventi della città si vedono delle cose buone, soprattutto nella Notte Bianca. Il programma è abbastanza variegato, ricopriamo un po’ tutte le fasce di età,ce n’è per tutti, tutti avranno un motivo per stare allo Scalo in totale tranquillità e serenità. Un ringraziamento anche sponsor che ci danno una mano e non fanno mancare il loro sostegno”.

L’imperativo è rendere “Heroes”, nome dato alla Notte Bianca di Chieti Scalo, un format di respiro regionale con 8 ore No Stop di musica -da quella anni 70/80, alle ‘tribute’, dal rock mediterraneo, ai ritmi latini – buon cibo e animazione.

“Un programma ricco – ha sottolineato l’assessore al Commercio del Comune di Chieti, Carla Di Biase – che è quello che la parte bassa della città merita. Abbiamo calendarizzato con molta difficoltà gli eventi che vedono protagonista la città, vorrei fare un plauso ai commercianti che per l’intera totalità hanno contribuito, anche economicamente, alla riuscita di questa manifestazione, che tranne un piccolo contributo vede la partecipazione di diversi sponsor privati e la partecipazione anche economica dei commercianti di Chieti Scalo. Il programma vedrà il culmine nella notte tra il 17 ed il 18 settembre con la Notte Bianca ed il 18 ci sarà la festa religiosa della Chiesa del Crocifisso. La Notte Bianca è un punto fisso, è anche una moda degli ultimi anni delle città, è molto richiesta. Ho letto nelle richieste dei commercianti molto interesse ed un’aspettativa altissima sugli Eventi Scalini, io devo solo ringraziare gli organizzatori che si sono veramente impegnati con molta fiducia nei confronti del Comune. Ringrazio anche il sindaco e l’assessore Viola perché stanno facendo degli sforzi grandi per mantenere le cinque manifestazioni istituzionali della città. Mi aspetto una partecipazione ricca, ma la risposta l’abbiamo già sentita”.

Si partirà domani, venerdì 2 settembre, all’insegna della danza con lo Show Dance di “Armonia del Movimento” e si proseguirà, sempre nell’insegna della danza, mercoledì 7 settembre con lo Show Dance del “Centro Danza Jenny” e sabato 10 settembre con lo Show Dance del “Centro Studi Danza Mariotti”.

Il 16 settembre sarà la volta di “Mix Factor”, format canoro regionale con annesso concorso; il 17 settembre la Notte Bianca dello Scalo con l’esibizione di band, danzatori e artisti di strada coadiuvati da speaker e dj di RDS. Il 18 settembre si proseguirà con il concerto dei “Pentagramma” sponsorizzato dall’AVIS e si chiuderà con la tre giorni (23, 24, 25 settembre) della rassegna “Fermento”, quarta edizione del festival delle birre artigianali, che vedrà l’esibizione delle tribute band “Spirito Di Vino” (Zucchero), “Mondovisione” (Ligabue), “Vaskomania” (Vasco Rossi).

Si precisa che il programma potrà subire implementazioni che verranno opportunamente comunicate nei prossimi giorni.

“Un programma molto fitto e che copre quasi tutta Chieti Scalo – ha sottolineato il presidente dell’associazione Club 54, Cristian Rapposelli – considerando che copriremo tutta la zona che va da viale Abruzzo alla fine di viale Benedetto Croce e la chiusura a metà della Colonnetta che è la via di intersezione con la città di Chieti. Tutto il cartellone, compresa la Notte Bianca, si è sviluppato su un concetto di auto sostenibilità per abituarsi ad una cultura della programmazione. La Notte Bianca è stata sviluppata nell’ottica dell’equilibrio per non creare discriminazione tra le varie postazioni che abbiamo nel cartellone. Ci sarà una postazione centrale con un ospite nazionale, in piazza Marconi, che è ancora in fase di definizione e varie postazioni di spettacolo che copriranno tutta l’area di Chieti Scalo. Ci sarà nella zona dell’area di parcheggio di Chieti Scalo un Villaggio dedicato al mondo dei bambini che aprirà alle 10.30 di sabato 17 e chiuderà alle 23.30 di domenica 18 settembre, chiaramente ci sarà un intervallo nella notte tra sabato e domenica. Quindi sarà una due giorni dedicata interamente ai bambini”.

Ti potrebbe interessare