Art, Bike and Run + Wine a Fossacesia Marina
17mag(mag 17)10:0019(mag 19)20:00Art, Bike and Run + Wine a Fossacesia Marina
Dettagli dell'evento
Appuntamento dal 17 al 19 maggio lungo la Via Verde, nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina, per l’edizione 2024 di Art, Bike&Run + Wine, per un week-end di
Dettagli dell'evento
Appuntamento dal 17 al 19 maggio lungo la Via Verde, nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina, per l’edizione 2024 di Art, Bike&Run + Wine, per un week-end di attività all’aria aperta.
. Nella tre giorni, tante proposte fra le quali scegliere: ciclismo, bike, running, escursioni guidate e attività sportive, degustazioni delle tipicità enogastronomiche abruzzesi e street food di qualità. Oltre all’area talk e kids e ai Laboratori di educazione ambientale. Orari di apertura del Village: venerdì 17 maggio, dalle 10 alle 20, sabato 18 maggio dalle 10 alle 22, domenica 19 maggio dalle 10 alle 20. È a disposizione un’area sorvegliata per chi viene con bici proprie.
Di seguito il programma dettagliato
Venerdì 17 maggio
ORE 10:00
Apertura Village e Segreteria Art, Bike & Run + Wine.
ORE 11:00
INAUGURAZIONE
Art Bike & Run + Wine 2024.
ORE 11:30
AREA TALK, VILLAGE
Rapporto italiano sul cicloturismo
Focus Costa dei Trabocchi.
DALLE ORE 12:00
AREA FOOD, VILLAGE
A tavola con le pro loco chietine. La Pro Loco Villalfonsina propone “Sagnette e sfogliatela” Sagnette con ceci e frutti di mare e sfogliatella di Villalfonsina.
ORE 16:30
AREA TALK, VILLAGE
La nuova frontiera della Comunità energetica
ORE 17.00
Trofeo ragazzi Art, Bike&Run+Wine
Gara di abilità in bici per i bambini
dai 7 ai 12 anni riservata ai tesserati FCI.
Dalle 19 prova aperta ai non tesserati dai 5 ai 15
anni. Registrazione presso la Segreteria.
ORE 17.00
AREA FOOD, VILLAGE
Oli monovarietali della Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta una nutrita ed interessante biodiversità olivicola. In questo Laboratorio del Gusto, nell’ambito di un progettodedicato del Gal Maiella Verde, conosceremo e degusteremo gli extravergini monovarietali della Provincia di Chieti. La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, coordinatore Abruzzo e Molise della Guida Extravergini di Slow Food Editore.Gli oli monovarietali che saranno proposti in degustazione saranno: Crognalegno, Cucco Gentile di Chieti, Nebbio, Olivastro di Bucchianico e Intosso. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
ORE 18.00
AREA FOOD, VILLAGE
Dolci tipici frentani. Il territorio frentano è terra di consolidate tradizioni dolciarie, ricco di ricette antiche tramandate da generazioni. In questo Laboratorio del Gusto vi proporremo: Bocconotto di Castel Frentano, Bocconotto di Villa Romagnoli, Cellipieni di San Vito Chietino e Sfogliatella di Lama dei Peligni. Li assaggerete in compagnia di un vino dolce Citra. La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, gastronomo. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
DALLE ORE 19:00
AREA FOOD, VILLAGE
UNPLI Chieti presenta “L’aperitivo dei Trabocchi”. Lasagnetta bianca pancetta e carciofi, insalata di farro vegetariana al profumo dell’arancia della Costa dei Trabocchi, trancetto di focaccia col cotto abruzzese.
ORE 19.00
AREA FOOD, VILLAGE
Formaggi tipici della provincia di Chieti. Degustazione dedicata a formaggi ottenuti da una tecnica casearia particolare: la filatura, ma non solo. Dalle stracciate, alle scamorze al caciocavallo del caseificio La Bruna. Chiuderemo la degustazione con un classico formaggio del territorio: la caciotta frentana del Caseificio Fonte dei Sapori. Li assaggerete in compagnia di un vino Citra. La degustazione sarà guidata da Lucio Amico, Guida del Gusto. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
ORE 20.00
PARTENZA DAL VILLAGE
MOONLIGHT HIKING in collaborazione con Majellando, passeggiata sotto le stelle, dal Village all’Abbazia di San Giovanni in Venere. Visita dell’Abbazia e a seguire food, wine e jazz. Registrazione presso la Segreteria.
ORE 20.00
AREA FOOD, VILLAGE
Salumo frentani. In questo viaggio nell’antica Frentania scoprirete la sapienza produttiva dei macellai e norcini di queste terre. Dal salsicciotto frentano (Presidio Slow Food) e quello di Pennapiedimonte, dalle salsicce a campanella di carne e di fegato alla ventricina del vastese (Presidio Slow Food). Li assaggerete in compagnia di un vino Citra. La degustazione sarà guidata da Lucio Amico,
Guida del Gusto. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
ORE 21:00 CHIUSURA VILLAGGIO
Sabato 18 maggio
ORE 7:00
APPUNTAMENTO AL VILLAGE
Lezione rigenerante di Hatha Yoga. Un’ora di benessere fisico e di rilassamento per risvegliare il corpo e stimolare i muscoli in preparazione alla giornata; a fine lezione colazione vista mare,
al profumo di arance e dolcezze della Costa dei Trabocchi.
DALLE ORE 8:00
AREA FOOD, VILLAGE
A colazione con le pro loco chietine. La Pro Loco Villalfonsina propone “Colazione sul mare”. Sfogliatella di Villalfonsina e cellipieni, spremuta e caffè.
ORE 10:00
Apertura Village e Segreteria Art, Bike & Run + Wine.
AREA TALK, VILLAGE
Le vie della Linea Gustav
ORE 10:30 Recital con Domenico Galasso.
ORE 11:30
Presentazione dei progetti che insistono sulla Linea Gustav: Parco della Maiella, Gal Costa dei Trabocchi e Gal Maiella Verde.
DALLE ORE 12:00
AREA FOOD, VILLAGE
A tavola con le pro loco chietine. La Pro Loco Paglieta propone “La vera pasta alla mugnaia”. Pasta alla Mugnaia e involtino di castrato. La Pro Loco Pollutri propone “Fave e monti”. Tagliere con fave, formaggio, ventricina e pane e olio e pasta fredda.
ORE 16:30
AREA TALK, VILLAGE
Linea Gustav: itinerari di pace
ORE 17.00
AREA FOOD, VILLAGE
Oli monovarietali della Provincia di Chieti. La provincia di Chieti presenta una nutrita ed interessante biodiversità olivicola. In questo Laboratorio del Gusto, nell’ambito di un progetto dedicato del Gal Maiella Verde, conosceremo e degusteremo gli extravergini monovarietali della Provincia di Chieti. La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, coordinatore Abruzzo e Molise della Guida Extravergini di Slow Food Editore. Gli oli monovarietali che saranno proposti in degustazione saranno: Crognalegno, Cucco Gentile di Chieti, Nebbio, Olivastro di Bucchianico e Intosso. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
ORE 18.00
PARTENZA DAL VILLAGE
Sunset Run
Non solo una corsa…divertirsi correndo vista mare, lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi su un tracciato adatto a tutti all’insegna del benessere e del divertimento; una corsa intervallata da sorprese al passo di musica. Registrazione presso la Segreteria. Premiazioni a sorpresa e PASTA PARTY per i partecipanti. A seguire DJ SET.
ORE 18.00
AREA FOOD, VILLAGE
Dolci tipici frentani. Il territorio frentano è terra di consolidate tradizioni dolciarie, ricco di ricette antiche tramandate da generazioni. In questo Laboratorio del Gusto vi proporremo: Bocconotto di Castel Frentano, Bocconotto di Villa Romagnoli, Cellipieni di San Vito Chietino
e Sfogliatella di Lama dei Peligni. Li assaggerete in compagnia di un vino dolce Citra. La degustazione sarà guidata da Bruno Scaglione, gastronomo. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
DALLE ORE 19:00
AREA FOOD, VILLAGE
A tavola con le Pro Loco chietine, La Pro Loco Paglieta propone “La vera pasta alla mugnaia”. Pasta alla Mugnaia e involtino di castrato. La Pro Loco Pollutri propone “Fave e monti”. Tagliere con fave, formaggio, ventricina e pane e olio e pasta fredda.
ORE 19.00
AREA FOOD, VILLAGE
Formaggi tipici della provincia di Chieti. Degustazione dedicata a formaggi ottenuti da una tecnica casearia particolare: la filatura, ma non solo. Dalle stracciate, alle scamorze al caciocavallo del caseificio La Bruna. Chiuderemo la degustazione con un classico formaggio del territorio: la caciotta frentana del Caseificio Fonte dei Sapori.Li assaggerete in compagnia di un vino Citra. La degustazione sarà guidata da Lucio Amico, Guida del Gusto.
ORE 20.00
AREA FOOD, VILLAGE
Salumi frentani. In questo viaggio nell’antica Frentania scoprirete la sapienza produttiva dei macellai e norcini di queste terre. Dal salsicciotto frentano (Presidio Slow Food) e quello di Pennapiedimonte, dalle salsicce a campanella di carne e di fegato alla ventricina del vastese
(Presidio Slow Food). Li assaggerete in compagnia di un vino Citra. La degustazione sarà guidata da Lucio Amico, Guida del Gusto. I Laboratori del Gusto sono a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
ORE 22:00 CHIUSURA VILLAGGIO
Domenica 19 maggio
ORE 7:00
APPUNTAMENTO AL VILLAGE
Lezione rigenerante di Hatha Yoga. Un’ora di benessere fisico e di rilassamento per risvegliare il corpo e stimolare i muscoli in preparazione alla giornata; a fine lezione colazione vista mare, al profumo di arance e dolcezze della Costa dei Trabocchi.
DALLE ORE 8:00
AREA FOOD, VILLAGE
A colazione con le pro loco chietine. La Pro Loco Villalfonsina propone “Colazione sul mare”. Sfogliatella di Villalfonsina e cellipieni, spremuta e caffè.
ORE 9:30
AREA TALK, VILLAGE
Assemblea regionale UNPLI ABRUZZO
Pro Loco, custodi di cultura e tradizioni
ORE 10:00
Apertura Village e Segreteria Art, Bike & Run + Wine.
DALLE ORE 10.00
VILLAGE, PARTENZA LIBERA
BIKE FOR FUN
Ciclopedalata Slow sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi. Lungo il percorso “Food&Wine Stop” nei punti ristoro per degustare l’enogastronomia del territorio. A chi completa il giro un premio speciale! Registrazione presso la Segreteria.
DALLE ORE 12:00 ALLE 19:00
AREA FOOD, VILLAGE
Dalle 12 alle 19 tappa Food&Wine nel Village in esclusiva per i partecipanti alla Bike for Fun degustazioni dei prodotti tipici del territorio a cura di GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi in collaborazione con Slow Food Lanciano.
DALLE ORE 12:00
AREA FOOD, VILLAGE
A tavola con le pro loco chietine. La Pro Loco Filetto propone ” Il piccante di Filetto”. Bruschetta con salsa Zuzù, spaghetto aglio olio e peperoncino e coniglio alla cacciatora.La Pro Loco Torino di Sangro popone “Lo sdijuno: aperitvo abruzzese”. Pallotte cac’e ove, tagliere di salumi e formaggi con pizza scima.
ORE 15:30
AREA TALK, VILLAGE
Mobilità sostenibile: La prima piattaforma di E-Bike tutta abruzzese. Il bike sharing per migliorare la mobilità dei centri urbani e diminuire l’emissione di CO2
DALLE ORE 19:00
AREA FOOD, VILLAGE
A tavola con le pro loco chietine, La Pro Loco Filetto propone ” Il piccante di Filetto”. Bruschetta con salsa Zuzù, spaghetto aglio olio e peperoncino e coniglio alla cacciatora.La Pro Loco Torino di Sangro popone “Lo sdijuno: aperitvo abruzzese”. Pallotte cac’e ove, tagliere di salumi e formaggi con pizza scima.
ORE 21:00 CHIUSURA VILLAGGIO
Quando
17 maggio 2024 10:00 - 19 maggio 2024 20:00(GMT+01:00)
Dove
Fossacesia marina
Fossacesia Marina 66022 CH