"Arte sulla pelle...Tattoo in sicurezza": convegno a Pescara
09dic09:0013:00"Arte sulla pelle...Tattoo in sicurezza": convegno a Pescara
Dettagli dell'evento
Il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà, lunedì 9 dicembre, un convegno dedicato al mondo dei tatuaggi e del trucco permanente, dal titolo “Arte sulla pelle… Tattoo in sicurezza”.
Dettagli dell'evento
Il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà, lunedì 9 dicembre, un convegno dedicato al mondo dei tatuaggi e del trucco permanente, dal titolo “Arte sulla pelle… Tattoo in sicurezza”. L’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, con il patrocinio delle quattro ASL abruzzesi, si propone di sensibilizzare professionisti e cittadini sui temi della sicurezza e della salute legati a questa forma d’arte sempre più diffusa.
La giornata, che si terrà nella Sala G. Favetta del Museo (Via delle Caserme, 58 – Pescara), sarà aperta alle 9:30 con i saluti delle autorità e introdotta dal Dr. Franco Caracciolo, dirigente del Servizio Prevenzione Sanitaria Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità della regione Abruzzo. Il programma prevede interventi di esperti che esploreranno vari aspetti della sicurezza, dai rischi legati alle sostanze chimiche contenute negli inchiostri, fino alle norme igienico-sanitarie applicabili ai locali e alle attrezzature.
Tra i relatori, la Dott.ssa Luigia Scimonelli del Ministero della Salute, in collegamento video per discutere le novità del Regolamento REACH, la Dott.ssa Anna Felici dell’ARTA Abruzzo, che illustrerà il ruolo dell’agenzia nelle attività di controllo, la Dr.ssa Adelina Stella Ispettore REACH esperta in sicurezza chimica, il Dr. Giampiero Mazzocchetti Responsabile UOSD Dermatologia della ASL di Pescara, la Dr.ssa Fiorinda Amen, UOC Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica della ASL di Pescara.
L’incontro, moderato dal Dr. Caracciolo, sarà anche un’occasione di confronto pratico grazie a una tavola rotonda che chiuderà i lavori. L’iniziativa è rivolta a tatuatori, operatori del settore, professionisti sanitari e a tutti gli interessati a comprendere come unire creatività e sicurezza.
La crescente diffusione della pratica del tatuaggio come forma di arte del corpo ha richiamato l’attenzione dell’Unione Europea sulla problematica del rischio chimico legato all’uso di sostanze che compongono gli inchiostri colorati e che iniettati nel derma comportano una esposizione a lungo termine dell’individuo a tali sostanze.
Pur mancando a livello comunitario un quadro normativo armonizzato del settore, lo stato dell’arte ha indotto l’Unione Europea a regolamentare la composizione degli inchiostri limitando l’uso di certe sostanze assoggettandole a restrizione in base al Regolamento (CE) 1907/2006 (noto come REACH). Ciò pone in capo alle Autorità competenti all’applicazione di detta normativa l’onere di intraprendere azioni a garanzia della tutela della salute della popolazione.
Il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, quale Autorità competente regionale per coordinamento e programmazione, supportato dalle ASL quali Autorità Locali competenti ai controlli per la suddetta tematica, intende offrire agli operatori del settore una panoramica sull’argomento dando non solo informazioni aggiornate circa la sicurezza chimica delle miscele usate per i tatuaggi ma anche alcuni utili richiami di quei criteri igienici da applicare rigorosamente sia alle procedure operative sia agli ambienti dove esse si svolgono. Ciò al fine di supportare gli operatori nell’offerta di prestazioni sicure sotto tutti gli aspetti.
L’evento ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale delle problematiche sanitarie che potrebbero determinarsi, rammentare le misure di prevenzione da applicare alle procedure operative e i criteri igienici da attuare negli ambienti dove si svolgono tali attività, informare gli operatori del settore circa la potenziale pericolosità di alcune sostanze contenute nelle miscele e la necessità di rispettare le restrizioni imposte dalla normativa vigente in tema di sicurezza chimica.
Ulteriore obiettivo degli Organizzatori dell’evento è che le informazioni possano supportare gli operatori del settore nell’essere promotori di corretta informazione nei confronti dei consumatori che scelgono di sottoporsi a questa forma di arte del corpo.
La tematica riguarda operatori del settore: produttori, importatori, distributori, tatuatori, formatori e Organi di vigilanza. Questo evento è destinato a colore che nella propria attività professionale effettuano i tatuaggi e i loro formatori professionali. Al fine di procedere a livello regionale in modo uniforme ai controlli del rispetto della normativa, l’evento è rivolto anche agli operatori di vigilanza delle ASL abruzzesi.
La partecipazione è gratuita. Non è necessaria un’iscrizione preliminare ed è previsto libero accesso fino ad esaurimento posti.
Quando
9 dicembre 2024 09:00 - 13:00(GMT+01:00)
Dove
Museo delle Genti D'Abruzzo
Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE